Regione Autonoma della Sardegna [SITO ARCHIVIO]
Vai alla nuova versione
Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Bando solare termico

Pannello solare

Il Servizio Energia dell’Assessorato Regionale dell’Industria comunica che, in base alla Delib.G.R. n. 50/52 del 21.12.2012, è stato approvato il bando per la concessione di contributi a favore dei nuclei familiari per l’installazione nella prima casa di impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza.

Soggetti ammessi
Persone fisiche per interventi nella propria casa di residenza, anche nella forma del condominio.

Interventi ammessi al contributo
a) Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche, a gas, geotermiche o con impianti dotati di generatore di calore alimentato a biomassa;
b) Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
c) Installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling.

Condizioni specifiche di ammissibilità
• gli interventi devono garantire, nel loro complesso, un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, verificabili dagli attestati di certificazione energetica pre e post intervento, secondo i parametri indicati nel bando.
• l’intervento di cui al punto a), comma 1, è ammissibile esclusivamente se viene sostituito e smaltito un impianto termico esistente che rispecchi la definizione di cui al D.Lgs. n. 192/05, come aggiornato dal D.Lgs. n. 311/06, allegato A, comma 14 e s.m.i.;
• sono ammissibili esclusivamente gli interventi realizzati dal 17.05.2013 (dopo la pubblicazione del bando sul Buras) verificabile da fatture, pagamenti, ecc.

Contributo concedibile
Contributo in conto capitale nella misura del 40% del costo dell’investimento ammissibile, più un contributo a forfait di € 400,00 per le spese di attestazione energetica pre e post intervento.

Attenzione: le spese di progettazione fino al 5% non possono includere le spese relative alle certificazioni energetiche. Per questa specifica voce di spesa infatti, viene riconosciuto un contributo a forfait di € 400 e dunque nel costo dell'investimento sul quale calcolare il 40% del contributo non può essere riconteggiata la fattura delle certificazioni, ne tale fattura va allegata alla domanda.

Cumulabilità con il Conto Termico
Il contributo regionale è cumulabile con gli incentivi del Conto Termico nei limiti di un finanziamento massimo pari al 100% delle spese ammissibili.

Modalità di accesso al contributo
La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di esclusione, ad intervento effettuato e concluso, e seguendo tutte le fasi, le modalità ed i termini indicati nel bando:

Delega per la compilazione della domanda on-line: qualora il responsabile dell’impianto intenda avvalersi di un soggetto delegato per la compilazione della domanda on-line, la registrazione deve essere effettuata a nome del soggetto delegato.

Prima di compilare la domanda di contributo on-line il responsabile dell’impianto deve aver provveduto a compilare il modulo dati statistici nella sezione “collabora con noi” e poi “trasmissione dati” del sito www.sardegnaenergia.it, accessibile tramite sistema di autenticazione IDM RAS.

DATE E ORARI
FASE N. 1 - Registrazione, compilazione e validazione della domanda on-line
Dalle ore 09.00 del giorno 29.05.2013 alle ore 13.00 del giorno 26.09.2013

FASE N. 2 - Trasmissione per posta raccomandata della domanda validata nella fase n. 1 e completa di tutta la documentazione elencata al comma 4
Dalle ore 08.30 del giorno 10.06.2013 alle ore 13.00 del giorno 26.09.2013

Attenzione: saranno escluse tutte le raccomandate trasmesse prima e dopo gli orari e le date stabilite per la fase n. 2 dello sportello.

ACCEDI AL SERVIZIO
ll servizio sarà disponibile dalle ore 9.00 del giorno 29.05.2013 alle ore 13.00 del giorno 26.09.2013
Accedi al servizio

Bando in corso
Consulta l'avviso pubblico e gli allegati

Bandi precedenti
Bando 2009