FAQ

PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE AMMESSI

1) Posso partecipare al Master in __________________?
Non è possibile valutare l’ammissibilità della domanda da una richiesta telefonica o via mail.
La verifica sull'ammissibilità di un master può essere effettuata in seguito a istruttoria della domanda presentata telematicamente.
Per poter compilare la domanda di partecipazione è necessario consultare i contenuti (e in particolare i requisiti richiesti per la partecipazione) dell’Avviso pubblico 2018-2019 Master and Back Alta Formazione al seguente link:
http://www.regione.sardegna.it/masterandback/alta_formazione/

2) E' ammessa la partecipazione a scuole di specializzazione?
Sono finanziabili esclusivamente, a pena di inammissibilità, master universitari da svolgersi presso università di eccellenza operanti fuori dal territorio della Sardegna, nello specifico:
- master di secondo livello erogati da università italiane, sia pubbliche sia private, riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, operanti fuori dal territorio sardo;
- master erogati da università estere fuori dal territorio italiano, sia pubbliche sia private, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio in cui operano.

3) Il master deve essere erogato da una delle Università presenti nell'Allegato 1 all'Avviso - QS World University Rankings by Subject 2018?
I requisiti dei master sono quelli previsti all'art. 5 "PERCORSI FORMATIVI AMMESSI" dell'Avviso pubblico, che non prevede che il master debba essere erogato da Università che rientrano nelle prime 100 posizioni nella classifica QS World University Rankings by Subject 2018.
Nel caso si frequentasse un Master erogato da un'Università che rientra nelle posizioni da 1 a 100 nella classifica QS World University Rankings by Subject 2018 è prevista l'attribuzione di punteggio oggettivo per il master, da un minimo di 10 a un massimo di 30 punti, secondo l'art. 11.1.2 "ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO PER PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE" a pag. 27 dell'Avviso, in base ai parametri contenuti nell'Allegato 1 dell'Avviso stesso.
Per maggiori chiarimenti sulla valutazione della domanda consultare l'articolo 11 "CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE" a pagina 24 dell'Avviso.

4) Posso partecipare a un dottorato?
L'Avviso pubblico 2018-2019 Alta Formazione cita precisamente a pag. 9 all'art.5 "PERCORSI FORMATIVI AMMESSI" che:
"Sono finanziabili esclusivamente, a pena di inammissibilità, master universitari da svolgersi presso università di eccellenza operanti fuori dal territorio della Sardegna, nello specifico:
- master di secondo livello erogati da università italiane, sia pubbliche sia private, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, operanti fuori dal territorio sardo;
- master erogati da università estere fuori dal territorio italiano, sia pubbliche sia private, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio in cui operano
".

REQUISITI DESTINATARI

1) Ho concluso un corso di laurea triennale e sono iscritto a un master universitario all'estero che equivale alla laurea specialistica (master's degree). Possiedo il requisito richiesto per la laurea?
Possiedo un bachelor degree conseguito all'estero (Inghilterra), posso fare domanda per la borsa di studio Master and Back?

L'Avviso pubblico prevede all'art.3 - DESTINATARI - REQUISITI PER L'AMMISSIONE tra i requisiti che per partecipare è necessario, a pena di esclusione, aver conseguito alla data di invio telematico della domanda di partecipazione, la laurea a ciclo unico (secondo le regole del vecchio o nuovo ordinamento) o la laurea specialistica/magistrale (secondo le regole del nuovo ordinamento) con votazione non inferiore a 100/110 o voto equivalente nel caso di titolo di studio conseguito all'estero.
L'art. 3 lett. b) stabilisce inoltre che: In particolare, nei casi di titoli conseguiti all’estero non saranno ritenuti validi ai fini della partecipazione al presente Avviso titoli quali Bachelor o altri titoli equivalenti ad una laurea di primo livello in Italia.

REQUISITI MASTER

1) Sono ammessi Master distribuiti su un numero di giorni alla settimana inferiore a 5 a condizione che si rinunci alla richiesta di finanziamento per vitto e alloggio? E' possibile in tal caso richiedere il solo finanziamento della tassa di iscrizione al master?
L'Avviso Pubblico 2018-2019 Master and Back Alta formazione stabilisce all'art. 5 -PERCORSI FORMATIVI AMMESSI - i requisiti essenziali, a pena di inammissibilità della domanda, che i master universitari devono possedere; tra questi vi è l'obbligo di frequenza fuori dal territorio della Sardegna non inferiore ai 5 giorni alla settimana, almeno per il periodo in relazione al quale il candidato richiede il finanziamento di vitto e alloggio.
Pertanto l'erogazione del contributo di vitto e alloggio non può prescindere dall'ammissibilità del master.
Le ore previste dal Master devono essere indicate dall'Università che eroga il Master nella lettera di accettazione, che dovrà essere redatta secondo l’Allegato 2 all'Avviso.

AMMISSIONE AL MASTER

1) L'ammissione al master deve essere incondizionata?
L'art. 3 "DESTINATARI – REQUISITI PER L’AMMISSIONE" dell'Avviso pubblico 2018 - 2019 Alta Formazione stabilisce che i candidati, alla data di invio telematico della domanda di partecipazione, devono aver "ottenuto l’ammissione incondizionata al master prescelto e siano in possesso di apposita lettera di accettazione rilasciata dall'Università che eroga il master, redatta sulla base dell’Allegato 2 dell'Avviso".
L'unico caso ammissibile di accettazione condizionata è quello relativo al pagamento delle tasse di iscrizione, come indicato all’art. 8 "Documentazione da allegare alla domanda telematica" dell’Avviso stesso.
La lettera di accettazione dovrà essere allegata alla domanda telematica e inviata successivamente in originale secondo le modalità che verranno indicate nella nota di concessione inviata ai destinatari ammessi a finanziamento. Le informazioni contenute nella lettera di accettazione dovranno essere riportate nella domanda telematica.

2) E' disponibile presso i vostri uffici una lista di università in Europa in cui è possibile richiedere l'iscrizione ai master?
L'ASPAL non dispone di specifiche liste e/o cataloghi delle università italiane o estere che erogano offerte formative post-lauream. Considerati i numerosi master presenti a livello nazionale ed internazionale, il/la candidato/a dovrà attivarsi nella ricerca mirata del master di proprio interesse sulla base delle proprie competenze, esperienze, aspirazioni, ecc.

ALTRE AGEVOLAZIONI, BENEFICI IN CORSO

1) Usufruisco di Erasmus post laurea, quindi di risorse regionali; posso partecipare?
L'Avviso pubblico 2018 - 2019 Alta Formazione prevede all'art. 3 "DESTINATARI -REQUISITI PER L'AMMISSIONE" che "non sono ammessi coloro che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del percorso ammesso a finanziamento:
- beneficiano, direttamente o indirettamente di altre misure finanziate con fondi comunitari, nazionali o regionali;
- beneficiano, direttamente o indirettamente, di finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni o altri contributi a qualunque titolo erogati dall'Università ospitante o da qualsiasi altro soggetto di diritto pubblico o privato, per la copertura, anche parziale, delle tasse di iscrizione o di qualsiasi altro costo finanziato con la borsa di studio di cui al presente Avviso
".

2) Al momento sono impegnato/a con il Servizio Civile Nazionale/Lavoras, e percepisco un compenso economico: tale condizione comporta l'esclusione dalla partecipazione all'Avviso pubblico 2018 – 2019 Alta Formazione?
L'art.3 DESTINATARI - REQUISITI PER L'AMMISSIONE cita espressamente:
Non sono ammessi coloro che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del percorso ammesso a finanziamento:
- beneficiano, direttamente o indirettamente di altre misure finanziate con fondi comunitari, nazionali o regionali; […]

Pertanto non è possibile partecipare all'Avviso qualora, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del percorso formativo, si benefici di tali misure.

3) Attualmente sto svolgendo un Dottorato in……… (oppure Servizio Civile, ecc.). Posso partecipare all'Avviso per usufruire della borsa di studio Master and Back Alta formazione se sospendo temporaneamente il dottorato (oppure Servizio Civile, ecc.) fino alla fine del Master?
Il beneficio a cui fa riferimento l'Avviso è riferito non solo all'aspetto economico di una misura, quanto proprio ad un diritto soggettivo attribuito mediante provvedimento (atto di concessione). Pertanto, pur sospendendo l'erogazione ad es. di una borsa di studio o di mensilità di qualsiasi natura, il diritto al beneficio così acquisito non decade. Lo stesso decadrà invece in caso di rinucia o atto di revoca.

4) Eventuali linee di credito concesse da un istituto bancario sono incompatibili con la richiesta della borsa di studio?
Non esiste incompatibilità tra le linee di credito concesse da un istituto bancario e la richiesta della borsa di studio.

COSTI DI VIAGGIO

1) Nell'Avviso è presente una tabella che stabilisce il rimborso del viaggio andata/ritorno in base alla distanza. Per esempio nel caso di viaggio oltre i 500 km, il rimborso è di 275 euro. L'ISEE viene applicato a questo valore (per esempio 80% di 275=82,5 euro)?
Il finanziamento forfettario una tantum delle spese di viaggio è parametrato in base all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza del/la candidato/a, e precisamente:
- per intero in misura del 100% per i candidati con valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza fino a 24.000,00 euro, ossia 275,00 euro;
- in misura del 80% per i candidati con valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza compreso tra 24.000,01 euro e 32.000,00 euro, ossia l'80% di 275,00 euro, etc…

SPESE DI VITTO E ALLOGGIO

1) Per ricevere il contributo per spese di vitto e alloggio devo avere un contratto di locazione?
Per i costi di vitto e alloggio l'articolo 6.2 precisa che trattasi di importo forfettario massimo di 1.000,00 euro mensili, al lordo delle ritenute previste dalla legislazione fiscale, parametrato in base all'ISEE.
Ai fini della rendicontazione non è richiesta la presentazione di un contratto d'affitto; la documentazione richiesta è quella indicata all’art. 15 - RENDICONTAZIONE E REGIME SANZIONATORIO dell’Avviso.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1) Se l'esito della selezione al master avviene successivamente al termine ultimo per la partecipazione al Master and Back, posso partecipare all'Avviso?
Per poter partecipare il/la candidato/a deve possedere i requisiti previsti dall'art. 3 DESTINATARI - REQUISITI PER L'AMMISSIONE; tra questi è previsto, a pena di esclusione, avere ottenuto alla data di invio telematico della domanda, l’ammissione incondizionata al master prescelto e essere in possesso di apposita lettera di accettazione rilasciata dall'Università che eroga il master, redatta sulla base dell'Allegato 2 dell'Avviso.
La lettera di accettazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, alla domanda telematica, come previsto all'art. 8 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA TELEMATICA e le informazioni in essa contenute dovranno essere riportate nella domanda telematica.

POLIZZA FIDEIUSSORIA

1) Quando devo stipulare la polizza fideiussoria?
La polizza fideiussoria è richiesta ai candidati ammessi al finanziamento della borsa di studio, e dovrà essere predisposta in base al fac-simile indicato nella nota di concessione inviata ai soli candidati ammessi al finanziamento, come stabilito all'art. 10 "PROCEDIMENTO DI ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE" dell'Avviso pubblico 2018 - 2019 Alta Formazione:
"Ai destinatari ammessi al finanziamento delle borse di studio, l'ASPAL invierà una comunicazione di concessione del finanziamento, contenente l’elenco dei documenti necessari per l’erogazione del finanziamento (fac-simile polizza fideiussoria, lettera di accettazione in originale rilasciata dall'Università, traduzione legale dei documenti presentati in precedenza per i titoli di studio conseguiti all'estero effettuata con perizia giurata in lingua italiana, ecc.); tali documenti dovranno essere inviati a cura dei destinatari all'ASPAL entro il termine e con le modalità indicate nella stessa nota".
Inoltre, all'art. 13 " MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO" è previsto che:
"Il/la destinatario/a della borsa che non presenterà la polizza fideiussoria potrà richiedere l’erogazione del contributo esclusivamente a conclusione del percorso formativo, in seguito a rendicontazione finale e all’invio all'ASPAL della documentazione richiesta all’art. 15 ("Rendicontazione e regime sanzionatorio") del presente Avviso, nella lettera di concessione e nelle successive comunicazioni inviate dall’ASPAL".

ISEE

1) Che cosa si intende per status di "studente indipendente"?
L'art. 4 "ATTESTAZIONE ISEE NUCLEO FAMILIARE" dell'Avviso pubblico recita:
"Per la qualificazione dello status di "studente indipendente" si tiene conto dei medesimi parametri previsti per l'ISEE universitario, ovverosia il nucleo familiare dello studente non tiene conto dei componenti della famiglia d'origine, e lo studente viene riconosciuto indipendente solo se in possesso di entrambi i seguenti requisiti:
a) residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda. La residenza deve essere in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare d'origine;
b) redditi complessivi derivanti da lavoro dipendente o assimilato fiscalmente dichiarati, non prestato alle dipendenze di un familiare, da almeno due anni, non inferiori a 6.500,00 euro annui con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
Qualora non sussistano entrambe le condizioni sopra elencate, il/la candidato/a sarà ritenuto a carico della famiglia e quindi nella compilazione della DSU i redditi si sommano ai fini del calcolo dell'ISEE
".

MODALITA' DI EROGAZIONE

1) La borsa di studio viene erogata in anticipo o alla conclusione del master?
La borsa di studio finanziata dall'Avviso pubblico 2018-2019 Alta Formazione viene erogata in diverse soluzioni, indicate all'art. 13 - MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO, in seguito all'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute; l'istruttoria avviene secondo quanto previsto all'art. 10 - PROCEDIMENTO DI ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE.
Si ricorda che la presentazione della domanda di partecipazione all'Avviso pubblico 2018 -2019 Alta formazione non garantisce l'accesso alla graduatoria degli ammessi a ricevere la borsa di studio; pertanto, la borsa di studio sarà riconosciuta esclusivamente ai candidati ammessi al finanziamento, risultanti dalla graduatoria finale, che riceveranno apposita nota di concessione della borsa e che presenteranno all'ASPAL la documentazione richiesta secondo modalità e termini stabiliti nella lettera di concessione e nelle successive comunicazioni.
© 2020 Regione Autonoma della Sardegna