Programma
Il programma Master and Back si sviluppa nell'ambito del Programma Operativo FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007 - 2013 della Regione Autonoma della Sardegna, all'interno dell'Asse IV - Capitale umano, linea di attività i.3.1.

Il PO FSE Sardegna individua nella diffusione dell'innovazione e della conoscenza gli elementi essenziali per guidare i cambiamenti e sostenere i processi di miglioramento della competitività dei sistemi d'impresa e dei contesti produttivi.
La politica di sviluppo avviata dalla Regione Sardegna parte dalla consapevolezza che l'alta formazione ha un ruolo fondamentale nel determinare i risultati economici e la competitività del sistema regionale.
Da qui nasce l’esigenza della valorizzazione del talento dei giovani sardi.
In un'economia sempre più basata sulla conoscenza, la capacità di innovare, di accedere all’eccellenza negli studi e la possibilità di mettere in pratica i saperi acquisiti, rappresenta la migliore risposta che una società può offrire per una crescita culturale, sociale ed economica.

Il programma Master and Back include una serie di azioni dirette a rafforzare il sistema alta formazione/lavoro della Sardegna, tra le quali la parte preponderante per destinazione di risorse è stata costituita, fino ad oggi, dal finanziamento di borse di studio a fondo perduto per la partecipazione a percorsi di alta formazione e tirocini, e erogazione di contributi a imprese e organismi per l’attivazione di percorsi di rientro.
L’obiettivo è duplice: da un lato, accrescere il livello di istruzione e formazione dei giovani laureati sardi, favorendo e sostenendo l’accesso a percorsi di alta formazione post-lauream presso università ed organismi di qualità riconosciuti a livello internazionale, operanti fuori dalla Sardegna; dall’altro, favorire e sostenere il ritorno dei giovani nel territorio regionale ed il loro inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso formativo, mettendo nel contempo a disposizione del sistema produttivo sardo le nuove competenze acquisite.

Le modalità e i requisiti di accesso al finanziamento per i diversi percorsi sono esplicitati nei bandi di riferimento, pubblicati periodicamente dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Le informazioni sulle diverse tipologie di percorso sono consultabili nelle relative sezioni, che vengono aggiornate contestualmente alla pubblicazione dei nuovi avvisi pubblici.
© 2016 Regione Autonoma della Sardegna