Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna

Elenco articoli in primo piano
20.02.17 - Incontri istituzionali - Verifica attuazione patto per la Sardegna, 277 milioni immediatamente disponibili. A Villa Devoto il Comitato, con Pigliaru e De Vincenti
L'accordo ha l'obiettivo di sostenere lo sviluppo economico-sociale della Sardegna e di migliorare la qualità dei servizi e della vita per i cittadini. Per l'anno in corso sono immediatamente disponibili 277,6 milioni di euro, con un profilo di spesa previsto per tutto il 2017 di circa 263milioni e 757mila euro. Il Patto prevede investimenti suddivisi in sei macro-aree: Infrastrutture; Ambiente; Sviluppo economico e produttivo; Turismo, cultura, valorizzazione delle risorse naturali; Occupazione, inclusione sociale e lotta alla povertà, istruzione e formazione; Rafforzamento della Pubblica amministrazione.
18.02.17 - Incontri istituzionali - Incontro Pigliaru-Gentiloni. A Palazzo Chigi Tavolo unico per questioni Sardegna
"Nel lungo incontro di questa mattina con il Presidente del Consiglio ho discusso alcune questioni urgenti e fondamentali per la Sardegna. Abbiamo parlato del cantiere dell’Arsenale a La Maddalena, di alcune importantissime vertenze industriali a cominciare da quella di Porto Torres che coinvolge l’Eni e le prospettive della chimica verde, per continuare con gli accantonamenti e le servitù militari. Sono molto soddisfatto della disponibilità dimostrata dal Presidente del Consiglio ad approfondire operativamente ognuna di queste. La prima riunione tecnica a Roma è già fissata per venerdì e seguirà a breve un incontro politico". Così Pigliaru.
31.01.17 - Politiche agricole - Latte ovino, riunita a Cagliari la filiera. Paci: con i dati si può fare programmazione. Il mercato si governa con il confronto tra pastori e trasformatori
Un'assemblea molto partecipata quella che si è tenuta questa mattina a Cagliari fra la maggior parte degli attori della filiera del comparto ovicaprino: Oilos (Organizzazione interprofessionale latte ovino sardo), associazioni di categoria agricola, i consorzi del Pecorino romano e del Pecorino sardo, mondo cooperativistico, pastori e industriali.
27.01.17 - Piano sanitario regionale - Ats. Pigliaru scrive a Lorenzin: "Evidente incomprensione. Art. 17 tassello di riforma coraggiosa"
Esprime "dispiacere per un’accusa che la Sardegna non merita" il presidente della Regione Francesco Pigliaru nella lettera inviata alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, in riferimento alla replica fornita dalla Ministra all’interrogazione parlamentare sui trattamenti economici dei manager ATS. Il Presidente Pigliaru si dice "certo che questa spiacevole situazione si sia determinata per una evidente incomprensione”.
giro d Italia25.01.17 - Sport - Giro d'Italia in Sardegna
Scatta il conto alla rovescia in vista della 'Grande Partenza' del Giro d'Italia, imperdibile opportunità di promozione sui mercati internazionali: 196 Paesi collegati in Tv e duecento testate giornalistiche presenti sul territorio.
24.01.17 - Trasporti su strada - Infrastrutture, dalla Giunta nuovi interventi per 40 milioni. Maninchedda: salviamo le opere a rischio e interveniamo sulle urgenze
Via libera a nuovi interventi per un totale di 40 milioni di euro all’interno del Piano regionale Infrastrutture. L’ha deciso la Giunta su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda. La disponibilità dei 40 milioni è dovuta alla decisione di spostare all’interno del Patto per la Sardegna il finanziamento di alcune opere inizialmente inserite nel Piano regionale finanziato col mutuo.
24.01.17 - Enti locali - Tagli alle province e città metropolitana, Erriu e Paci: la Regione pronta alla mobilitazione
"Ci opporremo in tutte le sedi allo schema di DPCM che esclude le Province sarde e la Città Metropolitana di Cagliari dalla ripartizione delle risorse del fondo nazionale (969 milioni di euro) destinato agli enti locali, in quanto porrebbe in una posizione di evidente disequilibrio tutti gli enti intermedi sardi e renderebbe impossibile garantire le funzioni fondamentali provinciali. Lo faremo a partire dalla Conferenza Unificata convocata a Roma per giovedì mattina".
23.01.17 - Protezione ambiente - Maltempo, ristoro danni. Spano: 1 milione per i privati oltre ai 2 per gli Enti locali. Nel Psr altre risorse per il mondo agricolo
In tutta la Sardegna è in corso la ricognizione dei danni dovuti all'eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Intanto nelle casse regionali sono già presenti stanziamenti mirati per sostenere in tempi rapidi non solo le amministrazioni locali ma anche i privati. "Due milioni di euro disponibili da subito per sostenere con urgenza le spese di primo intervento affrontate dalle Amministrazioni locali", ha detto Spano.
20.01.17 - Protezione civile - Emergenza neve, Spano: vicini ai Comuni. Già disponibili 2milioni di euro per interventi in urgenza
Due milioni di euro disponibili da subito per risarcire gli interventi dei comuni legati all'emergenza. La Protezione civile della Sardegna invita i comuni colpiti dalla copiose nevicate dei giorni scorsi a indicare i disagi subiti con la dichiarazione dello Stato di Calamità naturale. Le spese di emergenza effettuate dalle amministrazioni locali sono coperte finanziariamente dalla legge 28, di competenza della Protezione civile. "I comuni non sono e non verranno lasciati soli", ha detto l'assessore Spano.
12.01.17 - Bilancio - Finanziaria 2017, Paci: risposte chiare al malessere sociale e lavorativo e politiche per sostenere la ripresa e lo sviluppo
Una manovra da 7 miliardi e 600 milioni (6 miliardi e 200 milioni di entrate proprie più gli stanziamenti europei e nazionali) che vuole intercettare i segnali di ripresa e rafforzarli in vista di una crescita che per il 2017 si annuncia più robusta. Intanto la Sardegna per la prima volta, tra le poche regioni in Italia, può contare sul Reis, il Reddito di inclusione sociale da 30 milioni di euro.
1-10 di 689