PIANO STRAORDINARIO PER IL SULCIS

Palazzo della Regione
1-10 di 216 Notizie
11.12.17 - Conferenza di servizi istruttoria su Progetto della Bonifica idraulica e delle opere connesse alla Messa in Sicurezza Operativa della Falda Superficiale dell’Area Industriale di Portovesme
Su convocazione del Ministero dell’Ambiente si è svolta la Conferenza di Servizi in oggetto con la partecipazione delle Aziende e delle Istituzioni pubbliche interessate compreso l’Ufficio di coordinamento regionale per l’attuazione del Piano Sulcis.
06.12.17 - Ministero dello Sviluppo Economico - Attuazione DM 13 settembre 2016 - Crisi Industriale Complessa. Presentazione misure di intervento.
Si terrà oggi ad Iglesias dalle 10,30, presso il Palazzo Bellavista, una riunione tecnico informativa finalizzata alla presentazione ai sindaci dei 23 comuni dell’area di crisi industriale complessa del Sulcis Iglesiente delle ulteriori misure di sostegno al territorio di prossima attuazione. Interverranno all’incontro i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia s.p.a soggetto gestore degli interventi.
22.11.17 - Zona Franca Interclusa. Approvazione delimitazione territoriale
A seguito dell’istruttoria condotta dall’Ufficio di coordinamento regionale per l’attuazione del Piano Sulcis la Giunta Regionale ha approvato la delibera che delimita l’area della Zona Franca Interclusa di Portovesme e le disposizioni necessarie per l’operatività della stessa in attuazione dell’art.1 del D.Lgs.n. 75/1998.
09.11.17 - Interventi nel Porto industriale di Portovesme
Si è tenuta presso la presidenza della Giunta regionale una riunione per la verifica periodica sullo stato di avanzamento procedurale degli interventi ricadenti all’interno del consorzio industriale di Portovesme, ovvero la realizzazione / completamento della strada periportuale e escavo del porto.
09.11.17 - Importanti avanzamenti procedurali per la realizzazione dell'interconnessione dei bacini del Sulcis
Si è svolto presso la Presidenza della Giunta un tavolo tecnico, indetto dal Coordinamento del Piano Sulcis, con ENAS ed i rappresentanti degli enti locali, finalizzato alla verifica della stato di attuazione dell’intervento.
25.10.17 - Prefettura – Viabilità - Convocato tavolo di discussione sulle misure urgenti per la messa in sicurezza
Raccogliendo le istanze dei sindaci del territorio, il Prefetto di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino ha tenuto ieri 24 ottobre un tavolo tecnico per fronteggiare le emergenze della rete stradale del sulcis-iglesiente. Hanno partecipato all’incontro l’ANAS, la Provincia, la Polizia stradale, il Coordinamento del Piano Sulcis ed i Sindaci del Territorio.
25.10.17 - Piano Sulcis. Azioni di informazione e visibilità. Atto di indirizzo per le stazioni appaltanti
La Giunta Regionale ha emanato un atto di indirizzo per effettuare azioni di informazione e comunicazione della attività svolte dal Piano Sulcis attraverso il posizionamento sulle opere e forniture di cartellonistica di cantiere e targhe permanenti atte ad identificare gli interventi effettuati in attuazione del Piano.
25.10.17 - Buone pratiche industriali ed ambientali per il trattamento e la valorizzazione dei "fanghi rossi"
La Giunta Regionale con la delibera del 17 ottobre 2017 ha formulato un atto di indirizzo per l’adozione di buone pratiche industriali ed ambientali, proprie delle politiche dell’economia circolare, che dovranno essere gradualmente adottate nel trattamento dei fanghi rossi che residuano dalla raffinazione della bauxite, ottenendo l’obbiettivo del recupero delle sostanze utili.

1-10 di 216 Notizie