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Registrazione al sistema Identity Management RAS
I servizi accessibili tramite il sistema di gestione delle identità digitali (Identity Management RAS) richiedono l'autenticazione dell'utente mediante password o l'utilizzo di una smart-card legalmente valida (CIE, CNS).

Registrazione al sistema IDM tramite TS-CNS o CNS
Se si possiede una CNS legalmente valida l’utente dovrà cliccare nel link seguente
Accesso tramite Smart Card e inserire il proprio PIN. Comparirà la scheda anagrafica precompilata con i dati a bordo della Smart Card. Dopo aver inserito i dati mancanti e creato il proprio account IDM, il sistema confermerà l’avvenuta registrazione e rilascerà una password utilizzabile con il proprio codice fiscale, in alternativa alla smart card, per l’accesso IDM ai servizi regionali per i quali non è richiesto espressamente un accesso con smart card.

Come CNS può essere utilizzata la tessera sanitaria della Regione Sardegna che deve essere attivata come smart-card presso uno degli uffici dedicati delle Aziende sanitarie locali della Regione Autonoma della Sardegna.
Per visualizzare l’elenco e gli orari degli uffici dove è possibile attivare la TS come CNS l’utente può consultare la pagina Sportelli di attivazione

Registrazione al sistema IDM senza Smart card
L’utente dovrà compilare il modulo di registrazione cliccando nel link seguente:
Modulo di registrazione

Dopo aver effettuato la registrazione, l’utente riceverà una email contenente la prima parte della password che, insieme al codice fiscale, consentirà l’accesso ai soli servizi che non richiedono la verifica del documento d'identità.

Per accedere ai servizi che necessitano di un livello di identificazione maggiore è necessario completare la registrazione richiedendo la seconda parte della password.

Richiesta della seconda parte della password

Nel caso in cui l’utente disponga di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) può inviare una email alla mailbox Indirizzo emailidm@pec.regione.sardegna.it allegando copia del modulo "Domanda di invio seconda parte della password [file .rtf]" compilato e firmato e una copia di un documento di identità in corso di validità.
La seconda parte della password verrà inviata tramite email entro 16-24 ore lavorative dal ricevimento della PEC.

Non è necessario firmare digitalmente i documenti o crittografarli.

Nel caso in cui l’utente non disponga di un indirizzo di posta elettronica certificata è necessario che compili il modulo "Domanda di invio seconda parte della password [file .rtf]" e che lo invii via fax al numero 070 6069016 allegando copia di un documento d'identità in corso di validità.

L'invio della seconda parte della password avverrà tramite posta ordinaria all'indirizzo indicato nel modulo. Se entro 4 giorni dall'invio del fax, il richiedente non avesse ricevuto la seconda parte della password, si consiglia di chiamare il call center al numero 070 2796325.

Richiesta della seconda parte della password – registrazione minori
Nel caso di registrazione di minori, per ricevere la seconda parte della password è necessaria anche la compilazione del modulo “Domanda Accesso Minore [file .rtf] " da parte del tutore, da inviare tramite PEC o tramite fax al numero 070 6069016 allegando copia del documento di identità del tutore stesso.

Attivazione
Una volta ottenuta la seconda parte della password l’utente potrà procedere con l’attivazione dell’account accedendo al link seguente Attivazione

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare il servizio di assistenza all'indirizzo di posta elettronica Indirizzo emailidm@regione.sardegna.it, oppure chiamare il call center al numero 070 2796325 dal lunedi al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Documenti Correlati:
Domanda di invio seconda parte della password [file .rtf]
Domanda Accesso Minore [file .rtf]