ACQUISTI PUBBLICI ECOLOGICI IN SARDEGNA
Ecosportelli GPP provinciali
 
info
logo
La costituzione degli Ecosportelli GPP, presso ciascuna Amministrazione provinciale, ha l’obiettivo di fornire un supporto tecnico in materia di Green Public Procurement e acquisti sostenibili all’Ente Provincia, ai Comuni e agli altri Enti Pubblici nonchè fornire informazione specialistica alle imprese del territorio.

Gli 8 Ecosportelli GPP provinciali, istituiti con apposito finanziamento regionale, erogano i seguenti servizi:
1. Forniscono informazioni per favorire una maggior diffusione dell’approccio del GPP e dei consumi responsabili, fornendo informazioni sulle iniziative di altri enti, segnalando buone pratiche, possibili fonti di finanziamento, sinergie con altre politiche ambientali, informazioni sui bandi verdi in corso, ecc.
2. Svolgono attività di assistenza tecnica e supporto sulle modalità per razionalizzare i consumi, sull’ impostazione di documenti strategici quali atti di indirizzo politico, regolamenti interni e gestione delle procedure di acquisto: individuare i più idonei criteri ambientali, reperire informazioni su prodotti e produttori con analisi del mercato locale e nazionale, fornire elementi per facilitare la fase di valutazione delle proposte, ecc.
3. Realizzano iniziative di animazione territoriale, rivolti a target specifici di utenti, al fine di stimolare iniziative per promuovere i consumi sostenibili, la riduzione dei rifiuti, il risparmio idrico o energetico negli uffici, nelle imprese, nelle abitazioni, promuovere l’adozione di metodologie innovative di riduzione dell’impatto ambientale, strumenti di certificazione ambientale,ecc…L’attività viene erogata attraverso l’organizzazione di seminari, laboratori tecnici e con la partecipazione a iniziative attinenti nel territorio provinciale.
4. Collaborano con il Servizio SAVI per l’attuazione del PAPERS, nelle attività di informazione e nell’ organizzazione di attività regionali nel territorio provinciale e nel monitoraggio degli acquisti verdi nel territorio.

Per conoscere i servizi degli Ecosportelli GPP della Sardegna e avere aggiornamenti sulle attività e sui servizi da essi svolti è possibile consultare il sito www.ecosportellisardegna.it

Il portale rientra tra le azioni e gli strumenti di promozione e comunicazione messi a punto dalle Province della Sardegna, nell’ambito del Progetto Compra Verde, e finalizzati a presentare gli Ecosportelli GPP alle amministrazioni, alle imprese e alla cittadinanza e a promuovere i servizi da essi offerti.
Loghi Unione Europea e Repubblica Italiana
© 2016 Regione Autonoma della Sardegna