Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Uffici relazioni con il pubblico
Accolgono, ascoltano, informano, favoriscono la trasparenza, la comunicazione e la partecipazione, facilitano l'accesso ai documenti e alle procedure amministrative.
contatta gli Uffici
La rete degli Urp
La Regione Sardegna ha organizzato l’attività dei propri Uffici di Relazioni con il pubblico con la creazione di una Rete formata da diciannove Urp, uno per ogni Direzione generale, coordinati dal Servizio trasparenza e comunicazione della Presidenza della Regione.
La Regione Sardegna è infatti articolata in vari Assessorati alcuni dei quali hanno più Direzioni Generali e, considerato che tali strutture sono dislocate in luoghi anche distanti tra loro, si sono volute salvaguardare due condizioni fondamentali: la completezza e specializzazione dell’informazione e l’accesso per l’utente, in qualsiasi Urp, ad informazioni generali, costantemente aggiornate, qualificate e condivise in maniera uniforme.


Cosa fanno gli Urp
Attraverso gli Urp ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere e fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione regionale, sia attraverso gli sportelli per il contatto diretto che attraverso gli altri strumenti di informazione e comunicazione: internet, e-mail, telefono e fax.
Gli Urp aiutano a conoscere l’attività dell’amministrazione e dialogare con essa.
In particolare all’Urp ci si puo’ rivolgere:
- per accedere agli atti e ai documenti amministrativi attraverso la visione e la riproduzione in copia degli stessi e avere copia della modulistica;
- per avere informazioni sui procedimenti amministrativi, sul loro avvio, sull’ iter delle pratiche e sugli uffici titolari delle stesse;
- per conoscere le attività dell’amministrazione e sul suo funzionamento;
- per prendere visione di leggi, delibere, regolamenti regionali e consultare il Bollettino Ufficiale della Regione;
- per ottenere informazioni sui corsi di formazione professionale regionali e sui concorsi, ottenendo copia dei bandi;
- per conoscere scadenze, requisiti, graduatorie, di concorsi, bandi, gare e appalti pubblici;
- per informarsi sulle iniziative e le opportunità offerte dall'Unione Europea per lo sviluppo regionale;
- per esprimere suggerimenti o rappresentare le proprie esigenze.

All’Urp ogni segnalazione e ogni suggerimento è gradito.
E’ infatti grazie all’interazione con il pubblico, che si può contribuire a favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati.

Giorni ed orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 , il martedì e il mercoledì, anche di pomeriggio, dalle 16 alle 17.
contattaci
Creative Commons License 2016 Regione Autonoma della Sardegna