SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE SARDEGNA
Un'opportunità per i giovani
 
info
I ragazzi e le ragazze interessati al Servizio civile nazionale, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, possono partecipare ai bandi di selezione pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione. Non possono, invece, partecipare gli appartenenti a corpi militari o forze armate oppure coloro che abbiano già prestato Servizio civile in qualità di volontari (ai sensi della Legge 64/2001).

La domanda di partecipazione viene compilata in carta semplice e indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, secondo il modello predisposto, indicando la sede di servizio e il progetto scelto. E' ammessa la presentazione della domanda per bando per un solo progetto e per un solo Ente.

È possibile svolgere il Servizio civile nazionale in uno dei seguenti settori: assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale; servizio civile all'estero.

Ai giovani che svolgono il Servizio civile nazionale in Italia spetta per legge una indennità mensile attualmente quantificata in € 433,80. Per i volontari impegnati in progetti all'estero, in aggiunta a quella già indicata sono previste altre indennità.

Per approfondimenti consulta il sito del Servizio civile nazionale
Icone Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale Regione Sardegna
© 2017 Regione Autonoma della Sardegna