PIANO REGIONALE DI GESTIONE DISTRETTO IDROGRAFICO
Notizie
 
info
Torrente stagionale presso l'area di sosta di Baccu sa Figu
1-10 di 21 Notizie
28.09.17 - Avviata l’attività di revisione e aggiornamento dei metodi di determinazione del Deflusso Minimo Vitale (DMV) - Deflusso Ecologico (DE) e per la valutazione ambientale ex ante delle derivazioni idriche.
L’Autorità di Bacino della Regione Sardegna ha avviato le attività di approfondimento scientifico e di sperimentazione per l’adeguamento dei metodi di determinazione del Deflusso Minimo Vitale (DMV), del Deflusso Ecologico (DE) e per la valutazione ambientale ex ante delle derivazioni idriche.

Le informazioni relative a questa attività sono disponibili nella sezione dedicata Deflusso Ecologico (DE) - DMV nel sito del Piano di Gestione del Distretto Idrografico.
01.02.17 - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2017 il D.P.C.M. del 27 ottobre 2016 recante "Approvazione del secondo piano di gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna "
Il secondo Piano di Gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna è stato approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 ottobre 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2017.
DPCM 27.10.2016 - Approvazione del secondo Piano di Gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna - G.U. n. 25 del 31.01.2017 [file.pdf]
21.03.16 - Pubblicato il Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque) al 15 marzo 2016.
Con propria Delibera n. 1 del 15 marzo 2016 il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino ha adottato e approvato, ai sensi dell’art. 2 L.R. 9 novembre 2015, n. 28, il Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna ai fini del successivo iter di approvazione in sede statale secondo le disposizioni dell’articolo 66 del D.Lgs. 152/2006.

Il documento di piano integra e aggiorna il documento già adottato e approvato con Delibera n. 5 del 17 dicembre 2015 alla luce delle risultanze del tavolo di confronto con il MATTM svoltosi, d’intesa con i tecnici della DG Environment della Commissione Europea, nei primi due mesi del 2016.


22.12.15 - Pubblicato il Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque)
Il 17 dicembre 2015 si è riunito il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino che ha approvato, tra le altre, la Delibera n. 5 del 17 dicembre 2015 - Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque) - Approvazione ai fini del successivo iter di approvazione in sede statale ai sensi dell’art. 2 L.R. 9 novembre 2015, n. 28 - Adozione ai sensi dell’articolo 66 del D.Lgs. 152/2006 - (pubblicata nel BURAS n.58 del 19 dic 2015)
Consulta i documenti
Delibera del Comitato Istituzionale n.5 del 17.12.2015 [file.pdf]
Riesame e Aggiornamento Piano di Gestione distretto Idrografico Sardegna - Relazione Generale [file.pdf]
Allegati [file.zip]
30.07.15 - Prolungato il periodo di consultazione pubblica sul progetto di aggiornamento del Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna la cui chiusura verrà comunicata con avviso successivo.
Con propria Delibera n.5 del 30.07.2015 il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino regionale della Sardegna ha disposto il prolungamento della fase di consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 14 della Direttiva 2000/60/CE, relativamente al Progetto di aggiornamento del Piano di gestione.
Il pubblico interessato potrà pertanto presentare osservazioni o contributi sui documenti di aggiornamento del piano secondo le modalità illustrate nella sezione Autorità di Bacino - Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna del sito internet della Regione Autonoma della Sardegna.
Al fine di favorire la partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati il Comitato ha inoltre disposto la pubblicazione degli approfondimenti attualmente disponibili in merito al processo di Riesame e aggiornamento del piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna.
Tali approfondimenti tracciano una prima individuazione delle categorie di misure necessarie per il raggiungimento degli obiettivi ambientali a partire dai risultati del monitoraggio e dall’analisi preliminare degli impatti sui corpi idrici, delle tipologie di attività antropiche potenzialmente coinvolte (determinanti) e delle categorie di pressioni che le attività antropiche esercitano sui corpi idrici.
Con successivo avviso verrà comunicata la chiusura della fase di consultazione pubblica.
Delibera n.5 del 30.07.2015 [file.pdf]
Approfondimenti conoscitivi in merito al processo di Riesame e aggiornamento del piano di gestione [file.pdf]
Cartografia acque sotterranee [file.zip]
Cartografia acque superficiali [file.zip]
23.07.15 - Riesame e aggiornamento del piano di gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna: esclusione dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Riesame e aggiornamento del piano di gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna: esclusione dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La Direzione generale per le valutazioni ambientali del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, in qualità di Autorità competente, ha emesso il provvedimento DVADEC-2015-0000248 del 8/7/2015 di verifica di assoggettabilità a VAS del riesame e aggiornamento del piano di gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna, che ne prevede l’esclusione con raccomandazioni. Di tale provvedimento fa parte integrante il parere favorevole con raccomandazioni all’esclusione dalla procedura di VAS della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA/VAS n. 1808 del 12/06/2015.
I suddetti pareri sono disponibili sia sul sito dell’Autorità di bacino della Sardegna nella sezione VAS - secondo ciclo di pianificazione 2015 del piano di gestione del distretto della Sardegna, sia sul sito del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
19.12.14 - Approvato il “Progetto del Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna”
Approvato il “Progetto del Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna” - costituito dalla “Relazione generale” e dai tre allegati: “Caratterizzazione, obiettivi e monitoraggio dei corpi idrici sotterranei”, “Elenco delle Aree Protette”, “Analisi economica” - e il “Rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica”. Tale approvazione costituisce un ulteriore tappa nel processo di aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico da concludersi con la pubblicazione entro il 22 dicembre del 2015.
22.12.13 - Approvata la Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque a livello di bacino idrografico che costituisce un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico da concludersi entro il 22 dicembre del 2015
Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino regionale della Sardegna con la Delibera n. 1 del 17.12.2013 ha approvato la Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque a livello di bacino idrografico".
Tale documento, che segue il calendario con il programma di lavoro e la dichiarazione delle misure consultive approvato nel 2012, costituisce la seconda tappa del processo di revisione e aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto idrografico della Sardegna che, come stabilito dalla Direttiva 2000/60/CE, deve concludersi entro il 22 dicembre 2015.
21.12.12 - Approvato il calendario, il programma di lavoro e la dichiarazione delle misure consultive per la revisione e l’aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico.
Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino regionale della Sardegna con la Delibera n. 14 del 12.12.2012 ha approvato il programma di lavoro, comprendente le modalità di consultazione pubblica, che verrà seguito al fine di revisionare e aggiornare il Piano di Gestione del Distretto idrografico della Sardegna entro il 22 dicembre 2015.
07.07.10 - Adottato il primo aggiornamento del Piano di Gestione del distretto idrografico della Sardegna
Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino regionale della Sardegna ha adottato, con Delibera n. 1 del 3 giugno 2010, il primo aggiornamento del Piano di Gestione del distretto idrografico della Sardegna.

1-10 di 21 Notizie
© 2017 Regione Autonoma della Sardegna