Enti locali

Tempo di lettura

4 minuti
Enti locali

Enti locali

I 17 goal dell’Agenda 2030 sono pensati come obiettivi globali per influenzare le politiche a livello nazionale, ma la loro implementazione deve basarsi sull’integrazione di politiche e misure ai diversi livelli di governance.
La Regione Sardegna ha declinato gli obiettivi nella propria Strategia Sardegna2030, ma sono gli enti locali, come ad esempio i comuni e città metropolitane, che in qualità di enti più prossimi ai cittadini e in possesso di leve rilevanti, possono svolgere un ruolo determinante nel contribuire alle strategie e politiche nazionali attraverso la discesa di scala di obiettivi e target: la cosiddetta territorializzazione.
Cosa possono fare concretamente gli enti locali? Non esiste una via univoca né tantomeno una ricetta, ma sono diversi gli strumenti a disposizione degli enti per iniziare a inserire l’approccio dell’Agenda 2030 nel proprio operato, ad esempio gli strumenti di pianificazione e programmazione, di partecipazione, strumenti settoriali con approccio trasversale, di misurazione del proprio impatto (Indicatori) e di rendicontazione.

Sfoglia le slide scaricabili al presente Link per visionare esempi e acquisire ulteriori informazioni

Consulta il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede investimenti anche per gli Enti Locali.

Cos'altro puoi fare come Ente Locale?
Tra le attività programmate nel 2022 per l’attuazione della Strategia Sardegna2030, hanno un ruolo cruciale quelle relative alla sensibilizzazione di tutti i soggetti pubblici del territorio e il supporto alle iniziative in corso e realizzate nonché la loro messa in rete.

Forum per lo Sviluppo Sostenibile: sono stati realizzati incontri dedicati agli Enti Locali. L’obiettivo è stato quello di avviare un confronto su strumenti e modalità per declinare la Strategia Sardegna2030 a livello locale, e individuare modalità su come integrarne l’approccio nella pianificazione territoriale, nei programmi strategici e nei progetti da candidare a finanziamento.
Per scaricare l’esito dei workshop territoriali clicca qui.

Progetto Pilota di Forestazione Urbana: Nel 2022 è stato condotto un progetto pilota di forestazione urbana denominato "Viale Marconi - Asse di generazione del bosco metropolitano". Si tratta di uno degli strumenti operativi con cui la Regione Sardegna ha inteso dare concretezza ad alcune delle azioni per l’attuazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Il Progetto ha finalità dimostrative e sperimentali in relazione al ruolo che la Forestazione Urbana riveste nel perseguimento di una sostenibilità in chiave primariamente ambientale, ma con le ricadute in campo economico e sociale, e crea un ponte fra progettualità già avviate e la volontà di altri soggetti di attuare azioni simili e sinergiche.

Tutti gli Enti Locali sono invitati a prendere visione del documento finale quale “strumento di indirizzo”, al fine di pianificare nuove esperienze di forestazione urbana nei propri territori.

Scarica qui il documento finale del Progetto Pilota di Forestazione Urbana: "Viale Marconi - Asse di generazione del bosco metropolitano"

Progetti Pilota: sono stati attivati 4 Progetti Pilota tesi a declinare a livello territoriale gli Obiettivi della Strategia e dell’Agenda 2030.
L’affiancamento mira ad applicare l'approccio integrato allo sviluppo (sociale, ambientale ed economico) e l’approccio partecipativo negli strumenti di pianificazione e gestione del territorio o di erogazione di servizi.
Il supporto è di tipo tecnico-metodologico e si esplicherà attraverso l’organizzazione e svolgimento di due Laboratori di co-progettazione per ciascun progetto pilota, funzionali al rafforzamento di percorsi multistakeholder promossi dall’Ente Beneficiario, in coerenza con gli obiettivi della Strategia e dell’Agenda 2030. Gli Enti beneficiari ammissibili sono: Amministrazioni Comunali, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Città Metropolitane e Amministrazioni Provinciali*
A seguito dell’invio della Manifestazione d’interesse entro il 16/6/22 sono stati selezionati i seguenti Enti capofila beneficiari:

  • Comune di Arborea, (link a scheda)
  • Comune di Carbonia, (link a scheda)
  • Comune di Nuoro, (link a scheda)
  • Unione dei Comuni del Montiferru (link a scheda)
  • Comune di Tempio Pausania(link a scheda)

I laboratori di co-progettazione sono attualmente in svolgimento e si concluderanno entro l’anno 2022.

Valorizza i progetti di sostenibilità già realizzati: a questo link trovi una raccolta di progetti promossi da enti, e non solo, in linea con i 17 GOALs Agenda 2030. Condividi anche tu la tua esperienza o lasciati ispirare, troverai buone idee o altre organizzazioni con cui avviare nuove collaborazioni!

Partecipa al Festival per lo Sviluppo Sostenibile della Sardegna: a ottobre 2022, in concomitanza con il Festival nazionale si terrà il Festival per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030, due settimane ricche di tantissimi eventi sostenibili diffusi in tutto il territorio sardo.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
29/03/2024 09:52