Misura 112 - Insediamento di giovani agricoltori

Motivazioni e logica dell’intervento
La struttura per età nel settore agricolo della Sardegna mostra un preoccupante fenomeno di senilizzazione dei conduttori. Da tale situazione emerge evidente il rischio di abbandono delle attività produttive agricole e di aggravio dei fenomeni di spopolamento delle aree rurali. La Misura realizza il ricambio generazionale e l’insediamento di giovani agricoltori qualificati in qualità di capo azienda agricola attraverso l’adattamento strutturale della loro azienda agricola.

Obiettivi della Misura
La Misura 112 è direttamente finalizzata all’obiettivo specifico dell’Asse 1 di “Facilitare l’insediamento di giovani agricoltori favorendo l’adattamento strutturale della loro azienda agricola”.

Ambito territoriale
Intero Territorio Regionale.

Sono beneficiari del sostegno i giovani:

• di età compresa tra i 18 e i 40 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di sostegno che si insediano, in forma singola o collettiva, per la prima volta in agricoltura in qualità di capo dell’azienda;
  • che abbiano una conoscenza e competenza professionale adeguata;
  • che si insediano in un’azienda che assicura determinati livelli reddituali e fabbisogni di manodopera;

Tipologia dell'aiuto
La Misura sostiene l'insediamento dei giovani agricoltori attraverso l'erogazione di un premio unico per un importo pari a 35 mila euro per capo azienda.
Intensità massima dell'aiuto
Il sostegno viene erogato sotto forma di premio, in un'unica soluzione, per un importo pari a 35.000 euro.

Piano aziendale
Al fine dell’ottenimento del finanziamento dovrà essere redatto un piano aziendale che rappresenta il fulcro del progetto imprenditoriale descrivendo gli obiettivi strategici, i mezzi e gli strumenti che saranno utilizzati, i servizi o i prodotti che si intende offrire, il mercato potenziale, la strategia di promozione del prodotto o servizio, la proiezione finanziaria.

Finanziamento
Spesa Pubblica € 52.500.000