Misura 114 - Ricorso ai servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali

Motivazione e logica dell'intervento
La Misura 114 intende favorire il rispetto dei criteri di gestione obbligatori (CGO) e delle buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA), compresi i requisiti obbligatori previsti dalla normativa in materia forestale, nonché dei requisiti in materia di sicurezza sul lavoro prescritti dalla attinente normativa comunitaria. Intende inoltre orientare gli imprenditori verso forme di produzione di qualità, percepite dai consumatori, come la salubrità, le proprietà organolettiche, l'igiene e la tipicità dei prodotti nel contesto di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente ed orientata verso la multifunzionalità.

Le Azioni in cui si articola la Misura sono:
a) Servizio di Consulenza Aziendale
b) Altri interventi di consulenza intesi a migliorare l'azienda

Obiettivi della Misura
La Misura 114 è direttamente finalizzata all’obiettivo specifico dell’Asse 1 di "Elevare il livello di capacità professionale degli addetti del settore agricolo e forestale".

Ambito territoriale
Intero Territorio Regionale.

Destinatari della Misura sono:

• Imprenditori agricoli;
  • Detentori privati di aree forestali singoli e associati.

Finanziamento
Totale spesa pubblica € 8.900.000