Misura 511 - Assistenza Tecnica

 

Motivazione e logica dell’intervento
La Misura finanzia interventi di Assistenza Tecnica, conformemente all'art. 66, paragrafo 2 del Reg. (CE) n. 1698/2005, con l'obiettivo di fornire all'Amministrazione un supporto nella realizzazione e attuazione del Programma di Sviluppo Rurale, garantendo risultati migliori in termini di efficacia ed efficienza. 
Nel periodo di programmazione 2007-2013, l'attuazione dell'Assistenza Tecnica spetta all'Autorità di Gestione che vi provvede attraverso: 
a) le proprie strutture, fermo restando che le normali e ordinarie attività della pubblica amministrazione non sono ammissibili a carico dell’Assistenza Tecnica; 
b) l'acquisto di beni e servizi; 
c) il ricorso ad incarichi esterni per studi, ricerche, analisi e reportistica di supporto alle attività di preparazione e di valutazione e/o consulenze specialistiche. 
Gli interventi di assistenza tecnica nel periodo di programmazione 2007/2013 riguardano le seguenti attività: 
 
Preparazione
L'assistenza tecnica supporta le attività di programmazione, riprogrammazione ed adattamento del PSR. Lo svolgimento di studi, ricerche, analisi e reportistica durante tutta la fase programmatoria un'attività di preparazione che potrà essere assicurata anche attraverso l'assistenza tecnica. 
 
Gestione e attuazione
L'assistenza tecnica sostiene le attività di gestione e attuazione dell'amministrazione regionale in tutti i suoi uffici e nelle agenzie di sviluppo agricolo. Tra le attività dell'assistenza può essere compreso l'aggiornamento e il rafforzamento delle competenze del personale incaricato della gestione e dell'attuazione del PSR. 
 
Sorveglianza
Per l'attività di sorveglianza di cui agli artt. 79, 80, 81 e 82 del Reg. (CE) n. 1698/2005, l'Autorità di Gestione del PSR si avvale di una Segreteria Tecnica, i cui costi vengono cofinanziati attraverso l'assistenza tecnica. 
 
Monitoraggio
Attraverso l'assistenza tecnica possono essere finanziati interventi di supporto alla predisposizione e gestione del sistema di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale finalizzato a verificare lo stato di attuazione del Programma, così come disposto dagli artt. 79,80 e 81 del Reg. (CE) 1698/2005. Tale sistema dovrà essere in grado di interagire con il Sistema Nazionale di Monitoraggio predisposto dal Ministero 
 
Valutazione
L'assistenza tecnica finanzia gli interventi atti a predisporre il sistema di valutazione del Programma, conformemente agli artt. 85 e 86 del Reg. (CE) n. 1698/2005, il quale si articola nelle seguenti attività da realizzarsi a cura di esperti indipendenti: 
- valutazione ex-post del PSR 2000-2006 
- valutazione in itinere del PSR 2007-2013, con cadenza annuale; 
- valutazione intermedia ed ex-post del PSR 2007-2013; 
- eventuali studi ed analisi di supporto alle attività di valutazione. 
 
Informazione e pubblicità
Si prevede di ricorrere all'assistenza tecnica per finanziare interventi di supporto alla realizzazione di un’adeguata informazione e pubblicità sul PSR. Tali attività sono connesse alla preparazione e gestione del Piano di Comunicazione e disposto 
dall'art 49 del Reg. (CE) n. 1698/2005. 
 
Controllo
L'assistenza tecnica può finanziare specifiche attività di supporto al sistema di controlli secondo quanto disposto dal Reg. (CE) n. 1975/2006. 
 
Implementazione dei sistemi informativi
Gli interventi di supporto alla implementazione degli strumenti informativi sono trasversali alle tipologie sopraelencate: essi devono essere pertanto considerati nell'ambito di tutte le attività precedentemente descritte (gestione, monitoraggio, valutazione, informazione, controllo). Per la implementazione degli strumenti informativi si prevede la necessità di acquisire sia competenze professionali specialistiche che risorse strumentali. 
In particolare, si prevede di ricorrere all'assistenza tecnica per la implementazione del SIAR.
 
 
Dotazione Finanziaria della Misura:
€ 11.343.831
di cui FEASR € 499.286 
Ambito Territoriale
Intero Territorio Regionale 

Contatti
Servizio programmazione, controllo e innovazione in agricoltura 

Responsabile di Misura Salvatorica Addis
Tel 070 6066486 Fax 0706066379
e-mail: saddis@regione.sardegna.it

Servizio affari generali, credito agrario e controllo Agenzie

Responsabile di Misura Maria Giuseppina Cireddu
 Tel 070 6066282 Fax 0706066424
e-mail: mgcireddu@regione.sardegna.it