GAL Linas Campidano

Indirizzo: Via San Nicolò

città: Guspini (VS) cap: 09036
tel: 070/9784063 fax: 070/9783742

Il Gruppo di Azione Locale
Il GAL, costituito nel 2009, è una Società Consortile a Responsabilità Limitata, ha l'obiettivo di contribuire attivamente alla creazione di un sistema territoriale che metta in relazione l'impresa agricola multifunzionale con i principali attori sociali ed economici del territorio: dall'artigianato artistico e tradizionale al turismo rurale, senza tralasciare la salvaguardia dell'ambiente, il presidio del territorio rurale e l'agricoltura sociale.

Il territorio
Popolazione: 47.619 ab.
Superficie: 884,34 km2
Densità: 56 ab./km2
Province interessate: Medio Campidano
Comuni: Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, Sardara, Villacidro.

L'area di intervento del GAL si contraddistingue per la sua armoniosa varietà: si passa dal massiccio del Monte Linas con i 1236 m di Punta de Sa Mesa, alle meravigliose dune di Piscinas con un ambito intermedio di estensioni boschive. La costa, che si estende per 47 Km, è interamente nel territorio di Arbus. Anche il tratto costiero presenta significative varietà e unicità. Il primo elementoda sottolineare è costituito dalle citate dune di Piscinas che si inoltrano verso l'interno per circa 2 Km e raggiungono un'altezza di circa 100 m, sempre variabile poiché continuamente plasmate dal vento maestrale. L'area per la sua specificità è unica in Europa ed è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Il Piano di Sviluppo Locale
Il PSL si propone di accrescere la competitività e l'attrattività del sistema rurale del Linas Campidano, facendo perno sulle attività produttive agricole e artigianali a forte contenuto identitario, attraverso il potenziamento dei processi di programmazione coordinata e partecipata pubblico-privata ed il miglioramento dei servizi essenziali ai cittadini e al sistema produttivo locale.
Le principali linee di intervento sono:

  • creare nel territorio del GAL i presupposti per il raggiungimento di u soddisfacente livello di cooperazione;
  • costruire un sistema rurale in grado di far emergere e comunicare un'immagine fortemente attrattiva;
  • accompagnare il territorio del Linas Campidano verso una completa riscoperta e valorizzazione della storia e dei valori distintivi della propria cultura rurale;
  • migliorare, attraverso la razionalizzazione e il potenziamento, i servizi essenziali con particolare  riferimento alle categorie maggiormente penalizzate, avvalendosi delle moderne TIC;
  • fare dell’area GAL interessata dal PSL un effettivo sistema locale nel quale la rete dei soggetti pubblici e di quelli privati sia un punto di riferimento di cooperazione fattiva e capace di attuare e stimolare un sistema di rapporti di reciproca fiducia.
Comuni: 
  1. Arbus
  2. Gonnosfanadiga
  3. Guspini
  4. Pabillonis
  5. Sardara
  6. Villacidro