GAL Ogliastra

Indirizzo: Loc. Scala e Murta
città: Lanusei (OG) cap: 08045
tel/fax: 0782/34068 cell: 347/0473260

Il Gruppo di Azione Locale
Il GAL, costituito nel 1997, è un Consorzio volontario e ha l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di promotore di iniziative di sviluppo in tutto il territorio della Provincia dell’Ogliastra. Intende, inoltre, favorire lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita della capacità imprenditoriale e di innovazione con azioni di promozione delle eccellenze, operando in una logica di rete secondo principi di imprenditorialità, innovazione, coesione sociale, qualità della vita, del lavoro e dell’ambiente.

Il territorio
Popolazione: 39.819 ab.
Superficie: 1.746,92 km2
Densità: 23 ab./km2
Province interessate: Ogliastra
Comuni: Arzana, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili. 

L'area di intervento del GAL è localizzata nel versante centro-orientale della Sardegna, comprende 19 comuni della provincia di Ogliastra. Il territorio è caratterizzato da un'aspra morfologia del sistema naturale che ha condizionato storicamente la configurazione del sistema insediativo, fino a determinare la divisione in veri e propri cantoni. E' possibile distinguere l'Ogliastra in due parti nettamente diverse: quella interna, con un'altitudine media elevata, dedita prevalentemente alle attività silvo-pastorali; quella che si affaccia sul mare, maggiormente dedita all'agricoltura irrigua e al turismo.

Il Piano di Sviluppo Locale
Il PSL si propone di agevolare il mantenimento e la creazione di nuove opportunità occupazionali in aree rurali e introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo rurale.
Le principali linee di intervento sono: 
  • incrementare la diversificazione delle fonti di reddito e occupazione della famiglia agricola;
  • sostenere lo sviluppo e l'innovazione organizzativa e tecnologica delle microimprese extra agricole e la formazione di microcircuiti locali.
Comuni: 
  1. Arzana
  2. Baunei
  3. Cardedu
  4. Elini
  5. Gairo
  6. Ilbono
  7. Jerzu
  8. Lanusei
  9. Loceri
  10. Osini
  11. Perdasdefogu
  12. Seui
  13. Talana
  14. Tertenia
  15. Triei
  16. Ulassai
  17. Urzulei
  18. Ussassai
  19. Villagrande Strisaili