GAL Sarcidano Barbagia di Seulo

città: Isili (CA) cap: 08033
tel: 0782/804102 fax: +354 5635610

Il Gruppo di Azione Locale
Il GAL è una Fondazione di Partecipazione, ha come obiettivo primario l'attuazione del PSL finanziato nell'ambito delle attività del PSR 2007-2013, ma contiene tra gli scopi e le finalità una previsione più ampia, finalizzata alla realizzazione di un obiettivo di più largo respiro, riuscire a far diventare il GAL una vera agenzia di sviluppo del territorio, in grado di avviare e governare dei processi di sviluppo condivisi da operatori e popolazione.

Il territorio
Popolazione: 18.718 ab.
Superficie: 636,92 km2
Densità: 29 ab./km2
Province interessate: Cagliari
Comuni: Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Villanova Tulo.

L'area di intervento del GAL è una regione storico-geografica e amministrativa compresa tra Trexenta (sud), Marmilla (sud-ovest), Arborea (ovest), Barbagie (nord/nord-est) e Gerrei (sud-est). E' un variegato territorio quasi al centro dell'Isola che unitamente alla Barbagia di Seulo costituisce la via obbligata che segna geograficamente la transizione tra le regioni pianeggianti e agricole campidanesi ai contrafforti montuosi e alle aree pastorali del massiccio del Gennargentu.
L'area presenta ambienti e paesaggi di straordinaria suggestione, varietà e rarità costituiti da altipiani e colline, valli e pianori, laghi, gole, grotte e boschi.

Il Piano di Sviluppo Locale
Il PSL si propone di accrescere la competitività territoriale dell'area attraverso la valorizzazione del sistema delle produzioni tipiche e del turismo.
Le principali linee di intervento sono:

• creazione di un sistema di imprese turistiche integrate che svolgono la loro attività entro un territorio con un sistema di risorse culturali, ambientali, agricole, artigianali qualitativamente attraente;
  • sostenere lo sviluppo e l'innovazione organizzativa e tecnologica delle microimprese extra agricole e la formazione di microcircuiti locali.
Comuni:
  1. Escolca