GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari

Indirizzo: Via Sulcis, 75
città: Teulada (CA) cap: 09019
tel: 0781/697025 fax: 0781/697177

Il Gruppo di Azione Locale
Il GAL è una Società consortile e responsabilità limitata, ha come scopo prioritario la valorizzazione delle aree di competenza, attraverso la promozione, valorizzazione ed il sostegno dei fattori di sviluppo economico, sociali ed occupazionali. Intende valorizzare il patrimonio naturale, ambientale e culturale del territorio e promuovere lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita delle zone rurali.

Il territorio
Popolazione: 63.075 ab.
Superficie: 1.479,26 km2
Densità: 43 ab./km2
Province interessate: Carbonia-Iglesias, Cagliari
Comuni: Buggerru, Carloforte, Domus de Maria, Fluminimaggiore, Giba, Masainas, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Pula, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Siliqua,Teulada, Tratalias, Vallermosa, Villaperuccio.

L'area di intervento del GAL comprende 19 comuni e costituisce, nel panorama dell'Isola, una realtà assai definita nelle sue connotazioni geografiche e componenti ambientali, caratterizzate da un esteso tratto costiero ricco di interessanti e vari aspetti paesaggistico-ambientali dal quale emergono, a breve distanza, alcuni rilievi montuosi che, con modesta altitudine, si ergono su una morfologia prevalentemente collinare interrotta, nella zona centrale e meridionale, dai vasti tratti pianeggianti del Cixerri e del Basso Sulci.

Il Piano di Sviluppo Locale
Il PSL si propone di promuovere lo sviluppo del territorio migliorando la sua attrattività, sia per le imprese esistenti che per la popolazione residente, attraverso l'incentivazione della multifunzionalità delle aziende agricole e la loro integrazione con altri settori produttivi.
Le principali linee di intervento sono:

  • sostenere e diffondere la cultura produttiva locale e rafforzare il collegamento con il territorio con l'offerta turistica;
  • rafforzare gli elementi e il sistema dell’offerta turistica locale;
  • valorizzare al meglio la “risorsa ambiente”;
  • effettuare adeguamenti strutturali, interventi di miglioramento estetico e di cura del territorio e delle sue popolazioni;
  • realizzare servizi comuni d’area.
Comuni: 
  1. Buggerru
  2. Carloforte
  3. Domus de Maria
  4. Fluminimaggiore
  5. Giba
  6. Masainas
  7. Nuxis
  8. Perdaxius
  9. Piscinas
  10. Pula
  11. San Giovanni Suergiu
  12. Santadi
  13. Sant'Anna Arresi
  14. Sant'antioco
  15. Siliqua
  16. Teulada
  17. Tratalias
  18. Vallermosa
  19. Villaperuccio