RurArt - forme di comunicazione contemporanea raccontano l'agricoltura sostenibile – Aperti i termini per la partecipazione al concorso della Rete Rurale Nazionale

29 Ottobre 2019

Prende il via la fase di selezione degli artisti urbani per l'evento "RurArt - forme di comunicazione contemporanea raccontano l'agricoltura sostenibile", la nuova iniziativa promossa dalla Rete Rurale Nazionale in collaborazione con la Regione Sardegna e con le altre Regioni italiane.

Realizzato nell'ambito delle attività dedicate alla valorizzazione degli interventi di sviluppo rurale, l'iniziativa, che si svolgerà il 16 dicembre 2019 a Roma presso la sede trecentesca di Palazzo Velli Expo, sarà dedicata all'arte di strada, una forma di comunicazione in grado di narrare con un linguaggio contemporaneo il tema dell’agricoltura sostenibile, anche attraverso una dedicata campagna sul social network Instagram.

Diverse le provenienze degli artisti che da Nord a Sud dell'Italia si sfideranno durante la kermesse romana. Valutati sia in tempo reale da una giuria tecnica di critici d'arte e ministeriale sia attraverso i canali social, solo 5 artisti su 21 avranno la possibilità di prendere parte al contest di Palazzo Velli Expo.

Durante l'evento ai 5 street artist verrà fornito un kit con tutto l'occorrente per realizzare in quarantacinque minuti l'opera. In contemporanea ai live painting verrà trasmesso un video sulle buone pratiche realizzato in collaborazione con le Regioni italiane.

Il vincitore sarà premiato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. L'evento terminerà con una conferenza stampa finalizzata ad esaminare e ad aumentare la consapevolezza sui risultati e gli impatti della politica di sviluppo rurale realizzati grazie ai fondi FEASR.

Si potrà partecipare entro il 15 novembre, termine ultimo per la selezione degli artisti a livello regionale. Il 28 novembre saranno annunciate le opere selezionate a livello nazionale.

Per partecipare scarica l'Informativa e invia la tua candidatura ad agricoltura@regione.sardegna.it. Per ogni ulteriore informazione puoi contattare gli uffici della Regione Sardegna - Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale al numero 070 606 6468.

Consulta i documenti: