VALUTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE: I RISULTATI DI UN ESERCIZIO DI CONDIVISIONE

23 Giugno 2020

Al fine di promuovere una riflessione partecipata sul disegno valutativo proposto dal Valutatore Indipendente per il PSR Sardena 2014-2020, l’Autorità di Gestione ha promosso nel mese di dicembre una serie di incontri di approfondimento, realizzati con il supporto tecnico e metodologico del Valutatore Indipendente con il coinvolgimento del gruppo tecnico di valutazione e di una serie di qualificati esperti esterni, finalizzati a favorire il confronto e la riflessione interna tra i responsabili e i tecnici a vario titolo coinvolti nella realizzazione del Programma e a generare domande valutative e criteri di giudizio effettivamente capaci di rispondere alle specificità del PSR Sardegna 2014-2020.

A tal fine, sono stati definiti cinque diversi ambiti tematici, che riflettono solo in parte la divisione del Programma in Priorità. Gli incontri sono stati calendarizzati tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2019, con il seguente calendario:

• Sviluppo locale (FA 6A, 6B, 6C) - 27 novembre 9.30-12.30
  • Capitale umano (FA 1A, 1B, 1C, 2B) - 3 dicembre 10.00-13.00
  • Competitività e filiere (FA 2A e 3A) - 3 dicembre 14.30-17.30
  • Tutela dell’ambiente (FA 4A, 4B, 4C e 3B) - 4 dicembre 9.30-12.30
  • Efficienza e lotta al cambiamento climatico (FA 5A, 5B, 5C, 5D, 5E) – 4 dicembre h 14.00-17.00

Ad ogni incontro hanno partecipato mediamente 20 persone, per più del 40% appartenenti alla Direzione generale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale, alle agenzie regionali Laore (20%) e Agris (10%), al CREA, ad un GAL, all’assistenza tecnica nonché, naturalmente, al servizio di valutazione.

In allegato si riporta una articolata presentazione dei risultati dell’esercizio di condivisione, che ha consentito di individuare con maggior accuratezza i criteri di valutazione, tenendo conto delle peculiarità del Programma regionale ed attraverso il coinvolgimento dei soggetti in diverso modo impegnati nella sua attuazione.