Il fascicolo aziendale

Il fascicolo aziendale è lo strumento per la gestione dei rapporti tra l'impresa agricola e la Pubblica Amministrazione previsto dal D.P.R. 503/99, art. 9: la sua costituzione è obbligatoria e indispensabile per l’attivazione di qualsiasi procedimento di aiuto comunitario.

Il fascicolo aziendale, sia in formato cartaceo che elettronico, viene costituito dopo la registrazione all’anagrafe regionale delle imprese e ne è parte integrante.

La costituzione e l’aggiornamento del fascicolo aziendale sono di competenza esclusiva dei CAA accreditati dalla Regione Sardegna, ai quali le imprese devono rivolgersi. I CAA provvedono, dietro richiesta delle imprese, alla costituzione e all’aggiornamento del fascicolo aziendale a titolo gratuito, senza alcun onere finanziario a carico delle stesse.
I soggetti connessi al Sistema Informativo Agricolo della Regione Sardegna con accesso all’anagrafe regionale delle imprese e al fascicolo aziendale, sono i seguenti:

  • Direzione Generale Agricoltura;
  • Organismo Pagatore Regionale (ARGEA);
  • Organizzazioni Professionali Agricole;
  • Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA);
  • Imprese agricole;
  • Imprese agro-industriali;
  • Altri soggetti abilitati (Guardia di Finanza, Carabinieri ecc.).