Il sistema Informativo

Le procedure relative al Programma di sviluppo rurale 2007/2013 sono supportate da due sistemi informativi complementari: il SIAR (Sistema Informativo Agricolo Regionale) consente il caricamento delle domande di aiuto relative alla gran parte delle misure dell'Asse 1, mentre il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) supporta le domande relative a tutte le misure degli Assi 2, 3 e 4 e della misura 125.

Tali sistemi inoltre forniscono una serie di servizi applicativi destinati in maniera specifica ai funzionari della Regione e degli altri enti coinvolti nell'attuazione del PSR, al fine di consentire una gestione dei procedimenti di propria competenza improntata ad una maggiore efficienza, trasparenza ed economicità.

L'elemento centrale su cui si basa la gestione informatica dei procedimenti è costituito dall'Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole, pienamente integrata col SIAN, e dal fascicolo aziendale. Tali banche dati consentono di acquisire una sola volta, anche ai fini di più procedimenti, la documentazione presentata dall'utenza, con una riduzione dei costi legati alla raccolta dei dati, dei controlli e dei tempi tecnici per svolgere gli adempimenti richiesti.

Consulta i documenti: