SECTION_DEFAULT_TITLE

Codici segreti

PIN

Il codice PIN viene richiesto all'utente da tutti i programmi che utilizzano le funzionalità della TS-CNS, sia per i servizi online che per i programmi desktop. Il codice viene consegnato al titolare in una busta cieca all'atto dell'attivazione della TS-CNS.
Per portare a termine correttamente la procedura di identificazione il titolare deve digitare il codice PIN. Se il codice PIN viene digitato erroneamente per tre volte consecutive, la TS-CNS viene bloccata e deve essere sbloccata utilizzando il codice PUK.
E' possibile modificare il codice PIN utilizzando il software IDProtect Manager nel caso di carte ATHENA, CardOS API, nel caso si possegga una carta SIEMENS, e l’Universal Middleware per le OBERTHUR (inclusi nel pacchetto del software per la TS-CNS scaricabile alla pagina Installazione). Per confermare la modifica è necessario conoscere il codice PIN valido e digitare due volte il nuovo codice prescelto.


PUK
Il codice PUK è necessario per sbloccare la TS-CNS quando viene digitato erroneamente l'inserimento del codice PIN per tre volte.
Il titolare potrà richiedere il codice PUK autenticandosi al portale con la TS-CNS (è necessario essere registrati all'IDM) attraverso la sezione Accedi.Il Titolare dovrà accedere alla pagina 'Richiedi PUK' e inserire il codice utente. Il codice PUK verrà visualizzato nell'apposita casella e il Titolare potrà prenderne nota e conservarlo opportunamente. Non è possibile conoscere il PUK senza fornire il PIN, nemmeno tramite operatore, per cui si consiglia di prendere nota del PUK subito dopo l'attivazione della TS-CNS. L'operazione può essere ripetuta più volte.


 

La procedura di sblocco della TS-CNS di TIPO ATHENA con l'utilizzo del PUK è la seguente:
1. Assicurarsi che il lettore sia collegato al PC ed inserire la propria Carta prima di procedere;
2. Avviare il programma di gestione della TS-CNS 'IDProtect Manager' (incluso nel pacchetto del software per la TS-CNS scaricabile da questo sito alla pagina Installazione);
3. Selezionare l'opzione PIN -> Gestione;
4. Assicurarsi che sia riportato lo stato di blocco del PIN e cliccare sulla voce 'Sblocco';
5. Inserire nel campo 'PUK' il PUK della propria TS-CNS e nei campi 'Nuovo PIN' e 'Conferma PIN' il nuovo PIN che s'intende assegnare alla TS-CNS;
6. Cliccare sul pulsante OK ed attendere che venga mostrato il messaggio di avvenuto sblocco della carta;
7. Verificare che la finestra di gestione del PIN riporti lo stato Valido;
8. La TS-CNS è stata sbloccata con successo; è ora possibile chiudere la finestra di gestione del PIN.

La procedura di sblocco della TS-CNS di tipo SIEMENS con l'utilizzo del PUK è la seguente:
1. Assicurarsi che il lettore sia collegato al PC ed inserire la propria Carta prima di procedere;
2. Avviare il programma di gestione della TS-CNS “Card OS API' (incluso nel pacchetto del software per la TS-CNS scaricabile da questo sito alla pagina Installazione);
3. Selezionare l'opzione: Sblocco PIN;
4. Inserire nel campo 'PUK' il PUK della propria TS-CNS e nei campi 'Nuovo PIN' e 'Conferma PIN' il nuovo PIN che s'intende assegnare alla TS-CNS;
5. Cliccare sul pulsante OK ed attendere che venga mostrato il messaggio di avvenuto sblocco della carta.

La procedura di sblocco della TS-CNS di TIPO OBERTHUR con l'utilizzo del PUK è la seguente:
1. Assicurarsi che il lettore sia collegato al PC ed inserire la propria Carta prima di procedere;
2. Avviare il programma di gestione della TS-CNS 'Bit4id – Smart Card Manager' (incluso nel pacchetto del software per la TS-CNS scaricabile da questo sito alla pagina Installazione);
3. Selezionare la scheda Sbocca smart card;
5. Inserire nel campo 'PUK' il PUK della propria TS-CNS e nei campi 'Nuovo PIN' e 'Conferma PIN' il nuovo PIN che s'intende assegnare alla TS-CNS;
6. Cliccare sul pulsante Esegui ed attendere che venga mostrato il messaggio di avvenuto sblocco della carta;
8. La TS-CNS è stata sbloccata con successo; è ora possibile chiudere la finestra di gestione del PIN.

Nel caso delle TSCNS di tipo Siemens con un certificato di FIRMA digitale a bordo della carta, si ricorda che il PIN associato alla Firma (costituito da 6 cifre, inizialmente impostate al momento del rilascio del certificato di firma con le prime 6 cifre del PUK) è differente rispetto a quello di autenticazione. Si precisa che il codice PUK è lo stesso per entrambi i certificati.
Le procedura descritte sopra per la gestione del PIN del certificato di autenticazione, sono rese disponibili anche per il PIN di Firma dal programma di gestione “CARD OS API”, richiamando le specifiche funzioni: “Cambia Sec Auth PIN” e “Sblocco Sec Auth PIN”.
Si suggerisce di usare estrema attenzione nella digitazione del codice PUK, in quanto se venisse sbagliato per tre volte la carta verrebbe definitivamente bloccata e dovrebbe essere revocata.

CODICE UTENTE
Il codice utente viene consegnato all'atto dell'attivazione della TS-CNS, all'interno della stessa busta cieca che contiene il PIN.
Tale codice è indispensabile per il recupero dal portale del codice PUK della TSCNS.
Inoltre, viene utilizzato per eseguire operazioni sulla TS-CNS quando non se ne sia fisicamente in possesso, ad esempio per sospenderla nel caso in cui sia stata smarrita e/o riattivazione. L'operazione di sospensione può essere compiuta attraverso questo sito o tramite Call center. In entrambi i casi il titolare della carta viene identificato tramite il codice fiscale e il codice utente. 

Contattaci

Per i cittadini è a disposizione un servizio di Call Center, che fornisce informazioni sull'attivazione, sull'utilizzo della TS-CNS e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Inoltre è possibile prenotare l’attivazione della propria TS CNS chiamando i numeri sopraindicati. E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica

Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi. 

numero verde