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Faq

  • A che cosa serve la nuova TS-CNS?

     

    La nuova TS-CNS ha cinque funzioni:
    1) Tessera sanitaria: riconoscimento del cittadino per l'erogazione di prestazioni da parte del servizio sanitario.
    2) Codice fiscale: tessera attestante il Codice fiscale.
    3) TEAM: Tessera europea di assistenza per malattia.
    4) CNS: Carta nazionale dei servizi, per l'accesso ai servizi online della PA.
    5) Certificato per la firma digitale.

     

  • Che cosa devo fare della vecchia Tessera sanitaria?

    La vecchia Tessera sanitaria potrà essere usata regolarmente nelle sue tre funzioni (TS - TEAM - Codice fiscale) fino alla sua data di scadenza riportata in chiaro su di essa. Dopo la data di scadenza potrà essere usata unicamente come tesserino di Codice fiscale.

  • Che cosa devo fare in caso di smarrimento, furto o compromissione dei codici segreti della mia TS-CNS?

    La prima cosa da fare è chiedere la sospensione o la revoca della carta.
    La sospensione è un blocco temporaneo delle funzionalità della carta, annullabile con la riattivazione, e si può richiedere recandosi allo sportello di attivazione, chiamando il call center o tramite un servizio online che trova su questo sito; la revoca è una azione permanente e non annullabile, e si può richiedere solo recandosi allo sportello di attivazione.
    Successivamente alla revoca può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria ASL o all'Agenzia delle Entrate.

  • Che cosa devo fare se ho ricevuto la TS-CNS con i dati anagrafici non corretti?

    Deve recarsi in uno sportello di attivazione e chiedere la revoca della TS-CNS con i dati errati. Successivamente può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria ASL o all'Agenzia delle Entrate.

  • Che cosa devo fare se la mia TS-CNS non funziona regolarmente?

    Deve recarsi in uno sportello di attivazione e chiedere la revoca della TS-CNS con problemi di funzionamento. Successivamente può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria ASL o all'Agenzia delle Entrate

  • Che cosa devo fare se non ho ricevuto la TS-CNS?

    La TS-CNS è in distribuzione da febbraio 2011, e sarà recapitata a tutti i cittadini della Sardegna. Gran parte delle tessere saranno distribuite entro marzo 2012.
    Trascorso tale periodo, chi non l'ha ricevuta potrà rivolgersi alla propria ASL o all'Agenzia delle Entrate.

  • Che cosa succede dopo aver attivato la mia TS-CNS?

    All'atto dell'attivazione riceverà la busta contenente il codice PIN. Da quel momento in poi potrà utilizzare la TS-CNS per accedere ai servizi online della PA e, se all'attivazione ha richiesto anche questa funzionalità, firmare digitalmente documenti.

  • Che cos'è il codice PIN?

    Il codice PIN (Personal Identification Number) è un codice di sicurezza numerico, associato a carte con microchip, che viene richiesto all'utente da tutti i software che utilizzano le funzionalità della TS-CNS. L'utilizzo della smart card e del PIN garantisce la sicurezza della carta.
    Se viene digitato erroneamente per tre volte di seguito la carta si blocca, e per sbloccarla è necessario inserire il codice PUK.

  • Che cos'è il codice PUK?

    Il PUK (Personal Unblocking Key) è un codice, normalmente composto da più cifre rispetto al PIN, che serve per sbloccare le carte bloccate a causa di un'errata digitazione del PIN per tre volte consecutive.

  • Che cos'è la Tessera europea di assistenza per malattia (TEAM)?

     

    La Tessera europea di assistenza per malattia (TEAM) consente l'accesso all'assistenza sanitaria in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli appartenenti all'area Spazio Economico Europeo (SSE), cioè Norvegia, Islanda e Liechtenstein e in Svizzera.
    La TEAM sostituisce il modello E111 ed in caso di soggiorno in uno degli Stati sopra elencati il possessore della TS ha diritto all'assistenza sanitaria de facto, senza altre autorizzazioni preventive.

     

Contattaci

Per i cittadini è a disposizione un servizio di Call Center, che fornisce informazioni sull'attivazione, sull'utilizzo della TS-CNS e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Inoltre è possibile prenotare l’attivazione della propria TS CNS chiamando i numeri sopraindicati. E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica

Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi. 

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