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Faq

  • Che scadenza ha la nuova TS-CNS?

    La nuova Carta sanitaria ha una validità di sei anni, esclusione del caso in cui la tessera sanitaria ha una validità inferiore. La validità è passata da cinque a sei anni per allinearla alla scadenza della funzione CNS. La data di scadenza è riportata sia sul fronte che sul retro della Carta stessa. Il certificato di firma digitale ha invece una validità di tre anni.

  • Come ci si deve comportare nel caso in cui si riceve una telefonata o una visita a casa di una persona che pone domande sui dati personali in relazione alla distribuzione della nuova TS-CNS proponendo l'attivazione della medesima o di servizi specifici?

    La consegna della nuova TS-CNS avviene esclusivamente via posta ordinaria direttamente all’indirizzo di residenza del cittadino, mentre l'attivazione avviene presso gli appositi sportelli istituiti presso le ASL.
    Nessun operatore è autorizzato alla consegna e/o attivazione della relativa CNS a domicilio.
    Allo stesso modo nessuno è stato autorizzato a sottoporre questionari né a rivolgere domande sui dati personali del cittadino in relazione al progetto TS-CNS della Regione Autonoma della Sardegna.
    Chi, suo malgrado, si trovasse coinvolto in situazioni del genere, sappia che si tratta di tentativi di truffa.
    L' Amministrazione regionale invita pertanto a rifiutare qualsiasi tipo di collaborazione con tali individui ed a rivolgersi con la massima tempestività alle autorità di polizia.

  • Come posso attivare la TS-CNS intestata ai miei figli minorenni?

    Per attivare la TS-CNS di una persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore dovrà recarsi allo sportello di attivazione con la TS-CNS del minorenne o tutelato e un valido documento di identità proprio: per attestare la qualità di esercente la potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente una autocertificazione.

  • Come posso installare il certificato di firma digitale sulla TS-CNS? Devo pagare qualcosa?

    Per installare il certificato di firma digitale sulla TS-CNS è sufficiente richiederlo all'atto dell'attivazione. E' comunque sempre possibile installare il certificato di firma digitale anche su una TS-CNS già attivata, recandosi ad uno sportello di attivazione. All'atto dell'operazione, che è del tutto gratuita, è necessario fornire un indirizzo email valido.

  • Come si ottengono il codice PIN e il codice utente?

    Al momento della attivazione della TS-CNS presso uno dei sportelli posti sul territorio della Sardegna, le verrà consegnata una busta cieca contenente il codice PIN ed il codice utente; quest'ultimo potrà servire per utilizzare vari servizi di sicurezza in caso di smarrimento della TS-CNS.

  • Come si ottiene il codice PUK?

    Tramito un servizio internet disponibile su questo sito, è possibile identificarsi tramite la propria TS-CNS (dopo che sia stata attivata) e visualizzare il PUK.

  • Cosa devo fare alla scadenza del certificato di firma digitale?

    Alla scadenza del certificato di firma digitale installato a bordo della TSCNS, è possibile richiederne il rinnovo presso uno sportello di attivazione.

  • Dove posso attivare la mia TS-CNS?

    In uno qualunque dei punti di attivazione, istituiti presso alcuni uffici della Pubblica Amministrazione. Nella sezione Sportelli di attivazione di questo sito è disponibile l’elenco aggiornato, con gli orari di apertura. Si ricorda che per richiedere l’attivazione della propria TS CNS non sussiste nessun vincolo di appartenenza alla propria ASL, ma esiste la piena circolarità in tutto il territorio della Regione Sardegna.

  • Dove posso procurarmi un lettore di smart card?

    Gli sportelli di attivazione distribuiscono gratuitamente un lettore di smart card per ogni nucleo familiare. Per ritirarlo, una membro del nucleo familiare si deve recare allo sportello di attivazione e richiedere il lettore gratuito: dovrà presentare allo sportello la TS-CNS, e dovrà sottoscrivere un'autocertificazione in cui dichiara di non essere a conoscenza del fatto che il lettore sia stato richiesto da altri componenti del proprio nucleo familiare.

  • Dove posso procurarmi un software per la firma digitale?

    Nella sezione 'Cos'è la TS-CNS | Come si usa ' è possibile procurarsi il software ArubaSign per i sistemi operativi Windows e MAC, Linux accedendo alle pagine dedicate.

Contattaci

Per i cittadini è a disposizione un servizio di Call Center, che fornisce informazioni sull'attivazione, sull'utilizzo della TS-CNS e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Inoltre è possibile prenotare l’attivazione della propria TS CNS chiamando i numeri sopraindicati. E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica

Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi. 

numero verde