SECTION_DEFAULT_TITLE

Faq

  • Dove posso trovare il software per la TS-CNS?

    Il software è scaricabile dalla sezione 'Come si usa | Installazione del software della TS-CNS' di questo sito. Il software in distribuzione è disponibile in versioni compatibili con i più diffusi sistemi operativi.

  • E' obbligatorio attivare subito la TS-CNS? Si deve pagare qualcosa?

    Non è obbligatorio attivare subito la TS-CNS e non ci sono scadenze per farlo. L'attivazione è inoltre del tutto gratuita.

  • E' possibile cambiare il codice PIN della TS-CNS?

    Sì, utilizzando il software che puoi scaricare dalla sezione 'Come si usa | Installazione del software' della TS-CNS di questo sito.

  • La mia nuova TS-CNS ha validità al di fuori della Sardegna?

    Nella funzione di Tessera sanitaria è valida su tutto il territorio nazionale.
    Come Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) garantisce il diritto all’assistenza sanitaria gratuita durante il soggiorno temporaneo in uno dei paesi dell'Unione europea (Ue) o in uno degli stati che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (Svizzera, Liechtenstein, Norvegia, Islanda), secondo le normative dei singoli Paesi.

  • La nuova TS-CNS è anche un documento di riconoscimento?

    No. La TS-CNS rispetta gli standard tecnici della Carta nazionale dei servizi, ma non può essere considerata un documento di riconoscimento a vista in quanto non riporta la foto, elemento essenziale per un documento di riconoscimento.

  • Non posso recarmi allo sportello di attivazione, posso delegare un'altra persona?

    La delega dell'attivazione è consentita solo in caso di malattia che renda impossibile recarsi agli sportelli di attivazione per un tempo superiore ai tre mesi. E' necessario presentare un certificato medico o un'autocertificazione.

  • Posso controllare i certificati della mia TS CNS?

    Si, utilizzando i software disponibili nella sezione Come si usa di questo sito. Per le TS CNS di tipo SIEMENS, quella con la scritta AT2012 sull’angolo superiore sinistro, è possibile utilizzare il viewer del software CardOSApi; per tutte le altre tipologie di TS CNS ( tipo Athena) è possibile utilizzare il Manager del software IDProtect.

  • Quali sono le protezioni di sicurezza adottate dal progetto TS-CNS?

    Le tecnologie adottate nel progetto sono le più sicure nel campo della protezione della riservatezza dei dati e della loro salvaguardia da accessi non autorizzati.

  • Se si blocca la carta perché il PIN è stato erroneamente digitato per tre volte, è possibile sbloccarla?

    Sì, utilizzando il codice PUK e il software che puoi scaricare dalla sezione 'Come si usa | Installazione del software della TS-CNS' di questo sito.

  • Se si blocca la carta perché il PUK è stato erroneamente digitato per tre volte, è possibile sbloccarla?

    No. La carta va revocata, recandosi agli sportelli di attivazione, ed è necessario richiederne una nuova.

Contattaci

Per i cittadini è a disposizione un servizio di Call Center, che fornisce informazioni sull'attivazione, sull'utilizzo della TS-CNS e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Inoltre è possibile prenotare l’attivazione della propria TS CNS chiamando i numeri sopraindicati. E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica

Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi. 

numero verde