SECTION_DEFAULT_TITLE

Cos'è la TS-CNS?

Cos'è la TS-CNS

Tag:

sanitaria   tessera  

La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è lo strumento strettamente personale che i cittadini possono utilizzare come:
 

  • Tessera Sanitaria Nazionale
  • Tesserino del Codice Fiscale
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea
  • Certificato di autenticazione nei servizi centrali, regionali e locali
  • Certificato di firma digitale

La TS-CNS rappresenta l'evoluzione tecnologica della Tessera Sanitaria (TS) in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale, permette l'accesso ai servizi telematici messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali, in assoluta sicurezza, nel rispetto della privacy e con risparmio di tempo in spostamenti e code.
L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy.
Il certificato di autenticazione contenuto nella TS-CNS ha una validità di 6 (sei) anni, ad esclusione del caso in cui la tessera sanitaria abbia una validità inferiore. La tessera scaduta potrà comunque essere utilizzata come Tesserino del Codice Fiscale.
La TS-CNS è predisposta inoltre per l'inserimento di un certificato di Firma digitale, la cui validità è pari a sei anni dal momento del rilascio.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ha la funzione di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento su mezzo informatico.
La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Regionale - in farmacia, dal medico curante, presso le strutture dell’ATS - o nel caso ci si debba recare all'estero.

Verifica se ti è stata inviata la tua TS-CNS

 

Contattaci

Per i cittadini è a disposizione un servizio di Call Center, che fornisce informazioni sull'attivazione, sull'utilizzo della TS-CNS e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Inoltre è possibile prenotare l’attivazione della propria TS CNS chiamando i numeri sopraindicati. E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica

Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi. 

numero verde