SECTION_DEFAULT_TITLE

Come si usa

Tag:

utilizzo  

Per utilizzare TS-CNS come strumento di accesso ai servizi sicuri o in generale con i servizi on line delle pubbliche amministrazioni occorrono:

  • un computer;
  • una connessione internet;
  • un lettore di smart card che la La Regione Sardegna fornirà gratuitamente, presso gli sportelli di attivazione, ad ogni nucleo familiare dell'isola. Tale lettore è autoinstallante: alla prima connessione con il computer verranno automaticamente installati i driver necessari all'utilizzo. Il lettore di smart card viene collegato al computer tramite una porta USB, non è  quindi utilizzabile con dispositivi quali tablet o smartphone;
  • i Driver software della TS-CNS, specifici per tipologia di sistema operativo utilizzato e di carta. Verificare che sistema operativo si utilizza e procedere con le  indicazioni fornite nella relativa pagina (Windows, Linux, MAC).

Firma digitale

La Firma Digitale ha la funzione di attestare la validità e la autenticità di un documento ed è l'equivalente informatico della tradizionale firma apposta su carta.


Presso gli sportelli di attivazione della TSCNS è possibile richiedere gratuitamente un  certificato di firma digitale.
Per poter firmare digitalmente i documenti con il proprio certificato di Firma digitale si  rende disponibile, per ciascuno dei sistemi operativi, il Software “Aruba Sign”  appropriato.

Raccomandazioni di utilizzo

Per assicurare la sicurezza e privacy dei dati, si raccomanda, nell'utilizzo dei servizi  on-line, di prestare particolare attenzione alle modalità di uscita (logout) dal servizio. Nel caso di accesso al servizio tramite CNS (TS-CNS, CNS, etc.) quando si desidera concludere la consultazione di dati, oltre ad effettuare il logout dalla applicazione (pulsante o link esci, logout, etc.) è sempre opportuno, e quindi vivamente suggerito, chiudere tutte le sessioni aperte del browser (Internet Explorer, Chrome, Mozilla Firefox, Safari, etc.) utilizzato per accedere al servizio on-line e disinserire la TS-CNS\CNS dal lettore.

 

Contattaci

Per i cittadini è a disposizione un servizio di Call Center, che fornisce informazioni sull'attivazione, sull'utilizzo della TS-CNS e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale). Inoltre è possibile prenotare l’attivazione della propria TS CNS chiamando i numeri sopraindicati. E' a disposizione del cittadino anche l'indirizzo di posta elettronica

Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi. 

numero verde