TUVIXEDDU E LE ALTRE AREE DI TUTELA
Ultime notizie
 
info
Colle di Tuvixeddu, villa Mulas
Colle di Tuvixeddu, villa Mulas
La sezione raccoglie e illustra i punti riassuntivi sulla questione delle aree di tutela e in particolare della necropoli di Tuvixeddu: i commenti della Giunta, del Presidente Soru e delle istituzioni coinvolte.
1-10 di 23 Notizie
12.12.08 - Percorsi culturali dalla città al parco di Tuvixeddu-Tuvumannu; visita guidata al patrimonio archeologico e paesaggistico a cura di Alfonso Stiglitz
Sabato, 13 dicembre 2008 dalle ore 16 – 19 Legambiente Sardegna invita alla serata dedicata alla salvaguardia del colle di Tuvixeddu – Tuvumannu.
05.12.08 - La Regione Autonoma della Sardegna acquista Villa Laura, è la porta di Tuvixeddu
L'ultima delle ville collinari realizzata alle falde del colle, la sola rimasta integra, diventa patrimonio regionale. A breve distanza dalla Grotta della Vipera e dalle tombe della necropoli, sarà la porta di accesso al colle di Tuvixeddu e centro di documentazione e valorizzazione dell'area e del Parco naturalistico e archeologico. Intanto la Regione dà al Comune di Alghero l'ex Cotonificio perché diventi centro di aggregazione giovanile.
03.11.08 - "UN CLICK per TUVIXEDDU". Concorso di fotografia naturalistico-ambientale indetto da Legambiente Sardegna
Legambiente Sardegna indice un concorso fotografico per raccontare Tuvixeddu. Il sito archeologico e tutta l’area intorno alla grande necropoli hanno un altissimo valore paesaggistico –ambientale e sopratutto storico, legato alle vicende della città di Cagliari e che sono di recente messi a rischio.
10.10.08 - Conferenza sul tema "Percorsi culturali sul parco archeologico-ambientale Tuvixeddu-Tuvumannu"
Sabato 11 ottobre alle ore 16:30, il Liceo Siotto di Cagliari ospiterà il primo di una serie di incontri sul tema "Verso Tuvixeddu, percorsi culturali dalla città per il parco": storia, archeologia, immagini, poesia e arte per raccontare l'antica Karales.
30.09.08 - Tuvixeddu, prima riunione del Comitato di Vigilanza. Prosegue la trattativa con i privati per la zona a ridosso di via Is Maglias
Regione e Comune di Cagliari attorno al tavolo per discutere insieme un progetto per la valorizzazione del Parco archeologico e urbano. I tecnici esamineranno i materiali e i dati disponibili della zona, mentre prosegue la trattativa con i privati per la zona a ridosso di via Is Maglias.
19.09.08 - Tuvixeddu candidato a diventare patrimonio dell'Unesco
Il presidente della Regione, Renato Soru, ha sollecitato un incontro urgente al Ministro Bondi per discutere definitivamente della tutela dell'intero sito dall'eccezionale valore storico.
10.09.08 - La Giunta ha approvato un accordo per cedere alla Regione la proprietà dell'area di viale Sant'Avendrace
La Giunta regionale ha approvato un accordo con l'impresa Cocco che si impegna a cedere alla Regione la proprietà dell'area di viale Sant'Avendrace, di circa 1200 mq, compresa la demolizione delle opere già realizzate. L'impresa sistemerà anche a verde attrezzato la zona, per garantire un corretto accesso al sito archeologico.
25.08.08 - Nuovo vincolo e un'alternativa ai costruttori. La Regione riavvia il "percorso cautelativo e di salvaguardia" del colle
La Regione riavvia il "percorso cautelativo e di salvaguardia" del colle di Tuvixeddu, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato i nuovi vincoli sull'area per un vizio formale nella Costituzione della commissione del Paesaggio che ha delimitato l'area.
22.08.08 - Tuvixeddu, l'Assessore Mongiu scrive al Ministro dei Beni culturali
Richiesti al Ministro Bondi dei provvedimenti per la tutela del sito e dei beni archeologici rientranti tra quelli previsti all'articolo 136 del Codice Urbani.

1-10 di 23 Notizie
© 2017 Regione Autonoma della Sardegna