Vai al contenuto della pagina

Scuola, 1 milione e 850mila euro dalla Giunta per garantire il trasporto agli studenti
"La Regione garantisce il trasporto per tutti gli studenti sardi". Lo dice l'assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino, dopo l'approvazione questa mattina in giunta della delibera che ha destinato 1 milione e 850mila euro ai Comuni per garantire il servizio di trasporto.
Scuola studenti

CAGLIARI, SETTEMBRE 2015 - "La Regione garantisce il trasporto per tutti gli studenti sardi". Lo dice l'assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino, dopo l'approvazione questa mattina in giunta della delibera che ha destinato 1 milione e 850mila euro ai Comuni per garantire il servizio di trasporto.

"La Regione sostiene i Comuni nel pagamento dei costi di gestione del trasporto scolastico: mezzo, conducente e carburante - prosegue Firino - nell'attesa del perfezionamento delle procedure di acquisto e allestimento degli scuolabus, assicuriamo le risorse, aumentandole rispetto agli anni passati, per garantire la mobilità degli studenti. Ai Comuni oggetto di dimensionamento garantiamo un finanziamento aggiuntivo che si somma all'ordinario, confermando l'attenzione più volte ribadita". Per la prima volta l'assegnazione dei fondi avverrà con avviso pubblico e secondo criteri chiari, tra i quali il tempo di percorrenza e il numero degli studenti da trasportare.

Inoltre per i Comuni che gestiranno il servizio di trasporto in forma associata è prevista una premialità aggiuntiva rispetto al finanziamento di base, per un totale di 185mila euro.