Una serata internazionale dedicata alle arti giovanili e alla creatività, animata da 40 artisti e performer provenienti da tutta Europa. È questo il filo conduttore di “Street Peers”, la manifestazione pubblicata ideata e organizzata dall’associazione TDM 2000 in collaborazione con Radio X, che si terrà sabato 18 giugno nel centro culturale EXMA di Cagliari, a partire dalle ore 18.00. Scopo dell’iniziativa è promuovere l’arte di strada e la creatività giovanile quali strumenti per la crescita delle comunità. Europe Direct Regione Sardegna sarà presente ai lavori della giornata. segue »
Archivio categoria: ‘Notizie’
Connected Cities of Learning
A Cagliari una settimana di incontri dedicati all’apprendimento non formale nell’ambito del progetto internazionale Connected Cities of Learning. Il 20 maggio a Palazzo Regio alle ore 16 evento finale in cui sarà presente anche lo Europe Direct Regione Sardegna. segue »
Programma LIFE: bandi 2022
La Commissione europea ha lanciato oggi gli inviti a presentare proposte di progetto nell’ambito del Programma LIFE 2022. I bandi sono 7 per complessivi 34 topic e cofinanziano progetti di conservazione della natura, protezione ambientale, azione per il clima e transizione verso l’energia pulita. Il budget complessivo per questa annualitù è pari a 598 milioni di euro. segue »
13 maggio: giornata europea del mare a Cagliari
Il Centro Regionale di Programmazione e Europe Direct Sardegna aderiscono alla “Giornata Europea del Mare”, promossa annualmente dalla Commissione europea – DG Mare. La Giornata Europea del Mare nasce con l’obiettivo di incontrare le istituzioni ed i principali stakeholders degli affari marittimi e della “blue economy”. Per il 2022 l’evento europeo sarà ospitato a Ravenna il 19-20 maggio, in parallelo, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, sono previste iniziative locali organizzate nell’intero territorio europeo per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e della cultura del mare. segue »
Workshop: Le opportunità della nuova programmazione 21-27
Un incontro, a beneficio degli enti locali, dedicato a inquadrare le opportunità per i Comuni della Sardegna nel quadro dei nuovi finanziamenti europei per il 2021-2027. Gli organizzatori del workshop, Europe Direct Sardegna e Europe Direct Nuoro con la collaborazione dei Centri di documentazione europea di Cagliari e Sassari, illustreranno le rispettive iniziative volte a facilitare l’individuazione delle opportunità, la formazione sulle tecniche di europrogettazione e la partecipazione delle amministrazioni locali ai bandi europei. segue »