Una serata internazionale dedicata alle arti giovanili e alla creatività, animata da 40 artisti e performer provenienti da tutta Europa. È questo il filo conduttore di “Street Peers”, la manifestazione pubblicata ideata e organizzata dall’associazione TDM 2000 in collaborazione con Radio X, che si terrà sabato 18 giugno nel centro culturale EXMA di Cagliari, a partire dalle ore 18.00. Scopo dell’iniziativa è promuovere l’arte di strada e la creatività giovanile quali strumenti per la crescita delle comunità. Europe Direct Regione Sardegna sarà presente ai lavori della giornata. segue »
Archivio categoria: ‘L’Europa: vivamola!’
13 maggio: giornata europea del mare a Cagliari
Il Centro Regionale di Programmazione e Europe Direct Sardegna aderiscono alla “Giornata Europea del Mare”, promossa annualmente dalla Commissione europea – DG Mare. La Giornata Europea del Mare nasce con l’obiettivo di incontrare le istituzioni ed i principali stakeholders degli affari marittimi e della “blue economy”. Per il 2022 l’evento europeo sarà ospitato a Ravenna il 19-20 maggio, in parallelo, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, sono previste iniziative locali organizzate nell’intero territorio europeo per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e della cultura del mare. segue »
Bando YEP 2022! Giovani rappresentanti politici
Sei un(a) rappresentante politico/a titolare di un mandato a livello locale o regionale nell’UE e sei nato/a dopo il 1º gennaio 1982? Vuoi allacciare contatti e creare reti, condividere buone pratiche, saperne di più sulle normative europee e sulle opportunità di finanziamento dell’UE, contribuire ai lavori del Comitato europeo delle regioni (CdR), tenere incontri e dibattiti con i membri del CdR e altri esponenti politici a livello locale, regionale ed europeo? Sei caldamente invitato/a a presentare la tua candidatura per aderire alla rete dei giovani rappresentanti politici eletti (YEP)! segue »
Nuove opportunità con DiscoverEU
Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture. segue »
Guarda con noi il SOTEU 2021
Europe Direct Regione Sardegna e il CASMI organizzano una proiezione pubblica del discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che si terrà mercoledì 15 settembre alle ore 09.00. A seguire vi sarà un focus group di valutazione del discorso in cui sarà possibile commentare e capire come far valere le proprie posizione di cittadini europei anche grazie alle opportunità offerte dalla Conferenza sul futuro dell’Europa. L’incontro si terrà nella sala cinema dell’Hostel Marina di Cagliari.