Il Parlamento europeo è l’organo legislativo dell’UE che è eletto direttamente dai cittadini dell’Unione ogni cinque anni. Le ultime elezioni si sono svolte nel maggio 2014. Composto da 751 membri, ha sede tra Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: legislativa, di supervisione e di bilancio. segue »
Archivio categoria: ‘Le istituzioni’
Consiglio europeo
Il Consiglio europeo riunisce i leader dell’UE per definire l’agenda politica dell’Unione europea. Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i paesi dell’UE. Il Consiglio, una delle sette istituzioni ufficiali dell’UE, si concretizza in riunioni al vertice (di solito trimestrali) tra i leader dell’UE, presiedute da un presidente permanente. segue »
Consiglio dell’Unione europea
Il Consiglio dell’Unione europea è composta dai ministri dei governi di ciascun paese dell’UE competenti per la materia in discussione ed è quindi la voce dei governi dei paesi dell’UE. Le sue principali funzioni sono quelle di adottare gli atti normativi dell’Unione e di coordinarne le politiche. Ciascun paese dell’Unione europea esercita la presidenza, a rotazione, per un periodo di 6 mesi. segue »
Commissione europea
La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell’UE. È l’unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE. La Commissione ha sede a Bruxelles. segue »
Corte di Giustizia dell’Unione europea
La Corte di giustizia interpreta il diritto dell’UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in un tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell’UE. Può essere adita, in talune circostanze, anche da singoli cittadini, imprese o organizzazioni allo scopo di intraprendere un’azione legale contro un’istituzione dell’UE qualora ritengano che abbia in qualche modo violato i loro diritti. segue »