Per questo motivo il 9 maggio si celebrano la pace e l’unità europea. Europe Direct Regione Sardegna celebra la Festa dell’Europa 2019 con due eventi.
8 maggio, ore 9.30-13.00. L’Europa tra realtà e percezione
L’evento, destinato agli studenti universitari, include il lavoro realizzato nel corso del laboratorio – “La Sardegna cresce con l’Europa” – organizzato dall’Autorità di Gestione del FESR insieme alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari e allo Europe Direct Regione Sardegna.
Durante la mattina i relatori interverranno sulle differenze fra l’Unione Europea reale, con le sue opportunità per i cittadini e l’Unione Europea percepita, così come viene raccontata dai media.
Consulta il programma dell’8 maggio
Consulta la pagina del laboratorio “La Sardegna cresce con l’Europa”
9 maggio, ore 9.30-13.00. ASOC Sardegna. Teatro dell’Eliseo Nuoro
ASOC è un percorso innovativo rivolto a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado, che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Il 9 maggio a Nuoro, in concomitanza con la Festa dell’Europa, ultimo atto di A Scuola di OpenCoesione: gli studenti delle scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini per presentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico. La classe sarda meglio classificata riceve un viaggio a Bruxelles per visitare le istituzioni dell’Unione Europea, la seconda e la terza effettuano una visita studio in Sardegna sul monitoraggio civico e il data journalism.
Consulta il programma del 9 maggio
Consulta la pagina di ASOC Sardegna