L’UE possiede una serie di varie organi e organismi inter-istituzionali che svolgono funzioni specializzate. Di seguito una carrellata dei principali con il rimando al sito dell’Unione Europea ad essi dedicato.
Comitato Economico e Sociale (CESE)
Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) è un organo consultivo dell’UE che comprende rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e di altri gruppi d’interesse. Formula pareri su questioni riguardanti l’UE per la Commissione europea, il Consiglio dell’UE e il Parlamento europeo, fungendo così da ponte tra le istituzioni decisionali dell’UE e i cittadini dell’Unione.
Il Comitato delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri. Attraverso il CdR, essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell’UE che incidono direttamente sulle regioni e le città.
Banca Europea per gli Investimenti
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è proprietà comune dei paesi dell’UE. Il suo obiettivo è:
- accrescere le potenzialità dell’Europa in termini di occupazione e crescita
- sostenere le iniziative volte a mitigare i cambiamenti climatici
- promuovere le politiche dell’UE al di fuori dei suoi confini.
La BEI eroga i prestiti superiori ai 25 milioni di euro direttamente. Per prestiti più esigui apre linee di credito per istituti finanziari che a loro volta concedono fondi ai richiedenti
Il Mediatore europeo indaga sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni o di altri organi dell’UE. Le denunce possono essere presentate da cittadini o residenti dei paesi dell’UE o da associazioni o aziende con sede nell’UE.