Il bando si inserisce nel quadro del programma COSME ed ha lo scopo di promuovere il turismo sostenibile e la capacità delle PMI del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze mirando a facilitare e rinforzare la collaborazione transnazionale e transettoriale tra PMI del settore turistico e operatori provenienti da altri settori (fornitori di energie alternative, centri per il riciclo, centri di educazione ambientale…).
Partenariato:
Il consorzio consisterà in un partenariato transnazionale composto da almeno 5 partner di almeno 5 diversi Paesi ammissibili (EU e COSME countries) ed avrà lo scopo di organizzare e provvedere ad un supporto diretto rivolto alle compagnie che desiderano accrescere la loro capacità nello sviluppo e nell’implementazione di standard/modelli/strategie che adottino un sistema sostenibile e circolare.
Ogni consorzio/network supporterà direttamente (e finanziariamente) almeno 60 PMI del settore turistico provenienti da almeno 3 paesi ammissibili. Le PMI supportate dal consorzio possono avere la loro sede legale in paesi ammissibili diversi da quelli in cui sono stabiliti i partner che formano il consorzio.
Attività:
I consorzi intermediari selezionati dovranno attivare misure volte a mettere in atto e sviluppare sistemi di sostegno transnazionali e intersettoriali per incrementare le capacità di crescita sostenibile delle PMI nel settore turistico, in particolare attraverso attività come:
1.Trasferimento di competenze e conoscenze supportando la collaborazione tra aziende in ritardo in termini di sostenibilità e quelle più avanzate, attraverso corsi di formazione e apprendimento per le PMI e le start-up nel settore turistico;
2.Implementazione di attività di supporto tecnico per l’incubazione, l’accelerazione e l’ampliamento delle PMI del settore turistico al fine di rendere più sostenibile la loro gestione.
Soggetti ammissibili:
Il bando è rivolto a Enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, organizzazioni internazionali, enti privati a scopo di lucro, comprese le micro, piccole e medie imprese attive nel settore del turismo e del sostegno alle imprese; camere di commercio, istituti di istruzione e di formazione, comprese le università, i centri di ricerca del settore del turismo e del sostegno alle imprese.
Finanziamento e durata del progetto:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5.000.000 euro. Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo pari a 1.000.000 euro. Il contributo comunitario copre fino al 75% delle spese ammissibili. EASME prevede di finanziare da 5 a 7 progetti. La durata massima prevista dai progetti è di 25-36 mesi.
Presentazione delle candidature:
Le domande dovranno pervenire in formato elettronico entro la data del 24 ottobre 2019 tramite https://ec.europa.eu/easme/en/section/cosme/cos-tourcoop-2019-3-01-boosting-sustainable-tourism-development seguendo la procedura indicata.
Link utili: