Europe Direct Regione Sardegna e il CASMI organizzano una proiezione pubblica del discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che si terrà mercoledì 15 settembre alle ore 09.00. A seguire vi sarà un focus group di valutazione del discorso in cui sarà possibile commentare e capire come far valere le proprie posizione di cittadini europei anche grazie alle opportunità offerte dalla Conferenza sul futuro dell’Europa. L’incontro si terrà nella sala cinema dell’Hostel Marina di Cagliari.
DI CHE SI TRATTA
A settembre di ogni anno la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione dinanzi al Parlamento europeo. Il discorso fa il punto sui risultati conseguiti nell’ultimo anno e presenta le priorità per l’anno successivo. La presidente illustra inoltre in che modo la Commissione affronterà le sfide più urgenti per l’Unione europea e le idee per plasmare il futuro dell’UE.
Dopo uno degli anni più difficili della sua storia, l’Europa guarda al futuro con rinnovata speranza.
Dall’autunno del 2020, la pandemia ci ha nuovamente colpito con una forza ancora maggiore. L’Unione europea ha risposto raddoppiando gli sforzi, in particolare per acquistare vaccini per tutti gli europei, rafforzare la cooperazione internazionale contro la pandemia e guidare l’Europa fuori dalla crisi e verso la ripresa con NextGenerationEU.
Puoi vedere con noi il SOTEU nella sala cinema dell’Hostel Marina a Cagliari o collegandoti al seguente link: https://facebook.com/events/s/state-of-the-union-2021/204726368295198/