Ventotene e il futuro dell’Europa

ventotene-5

Europe Direct Regione Sardegna, Human Arts – Le Mani dei Sarzi e l’Umanitaria Sardegna organizzano una due giorni di proiezioni e dibattiti dedicati a comprendere le radici del percorso di integrazione europea  e le sue possibili evoluzioni tra Brexit e la spinta economica del Next Generation Eu. Appuntamento il 28 e 29 settembre alle ore 16.00 a Cagliari presso l’Umanitaria Sardegna in viale Trieste 126.

Il 28 settembre a partire dalle ore 16.00 all’Umanitaria Sardegna in viale Trieste 126 Caffè Europa in cui Roger Casale, ex Parlamentare del Regno Unito Roger e attualmente presidente dell’associazione New Europeans, Christian Rossi, docente di Storia dell’Integrazione Europea presso l’Università degli Studi di Cagliari e Valerio Giannellini, vicepresidente della Fondazione Rossi Salvemini, dialogheranno sulla “Conferenza sul futuro dell’Europa e il ruolo dei cittadini per il futuro dell’Ue”.

Il 29 settembre, sempre presso l’Umanitaria Sardegna a partire dalle ore 16.00, sarà possibile assistere alla proiezione del film documentario “Le parole di Ventotene” che ripercorre il fondamentale contributo di Ernesto Rossi all’elaborazione del progetto di Europa unita contenuto nel Manifesto di Ventotene, di cui fu coautore insieme a Altiero Spinelli.  A seguire dialogo con Elisa Mereghetti, che ha curato la regia del film insieme a Marco Cavallarin e a Marco Mensa.

E’ poco nota la passione di Ernesto Rossi per il teatro di burattini; lui stesso ne aveva costruiti alcuni e aveva messo in scena alcuni spettacoli di strada a Bologna e Firenze negli anni della sua giovinezza. Questa passione di Ernesto Rossi è divenuta negli ultimi anni lo spunto per il lavoro della famiglia Sarzi, burattinai da sei generazioni, che hanno fatto rivivere i burattini di Rossi nelle scuole sarde. Saranno proiettati i video “Benvenuti nel mondo dei burattini” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Randaccio Tuveri Don Milani” di Cagliari e “Progetto Europa: i burattini di Ernesto Rossi insegnano l’Europa” realizzato nell’ambito delle attività con la scuola primaria «I Pini» di Cagliari.

Per partecipare è necessario esibire il Green Pass. Attualmente non vi sono posti disponibili.

I lavori sono inseriti nelle attività della Conferenza per il futuro dell’Europa, di cui Europe Direct Regione Sardegna rappresenta punto di incontro per le idee e iniziative regionali.

Programma_Ventotene e il futuro dell’Europa

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.