Il Centro Regionale di Programmazione e Europe Direct Sardegna aderiscono alla “Giornata Europea del Mare”, promossa annualmente dalla Commissione europea – DG Mare. La Giornata Europea del Mare nasce con l’obiettivo di incontrare le istituzioni ed i principali stakeholders degli affari marittimi e della “blue economy”. Per il 2022 l’evento europeo sarà ospitato a Ravenna il 19-20 maggio, in parallelo, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, sono previste iniziative locali organizzate nell’intero territorio europeo per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e della cultura del mare.
Spiagge e Fondali Puliti è l’iniziativa locale che si terrà a Cagliari, organizzata da Legambiente Cagliari, venerdì 13 maggio dalle ore 9:30 alle 12:30 nella spiaggia di Calamosca. Alla giornata parteciperanno gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico “Brotzu” di Quartu Sant’Elena. La campagna di Legambiente è dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste e a garantire che le risorse degli oceani siano utilizzate in modo sostenibile.
In occasione della giornata del 13, i referenti dello EUROPE DIRECT Regione Sardegna e del gruppo di lavoro Cooperazione Territoriale Europea del CRP illustreranno ai partecipanti alcune delle attività progettuali sviluppate in ambito UE inerenti le tematiche del mare (salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, sicurezza marittima).
Maggiori informazioni sullo European Maritime Day al seguente link: EMD
Scarica la Locandina dell’evento: locandina