Il Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo della Sardegna ha come obiettivi principali quelli di Investire sulle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle opportunità di formazione e occupazione. Si propone, inoltre, di aiutare le persone svantaggiate a rischio di povertà o esclusione sociale. Si tratta di un documento elaborato in coerenza con le esigenze del territorio e gli obiettivi strategici comunitari.
Il POR FSE è costituito dalle seguenti 5 aree di interesse:
- Occupazione per promuovere misure volte a ridurre la disoccupazione e aumentare l’occupazione, specialmente quella giovanile e femminile;
- Inclusione sociale per favorire la coesione e l’integrazione sociale di tutti i soggetti svantaggiati;
- Istruzione e formazione per migliorare la qualità del capitale umano;
- Capacità istituzionale e amministrativa per rendere l’amministrazione più efficiente e vicina alle esigenze del territorio;
- Assistenza tecnica di supporto all’amministrazione nelle attività di gestione, sorveglianza, valutazione e comunicazione, controllo e audit.
Le risorse finanziarie destinate al POR FSE 2014-2020 sono oltre 440 milioni di euro.
Il Programma Operativo FSE della Regione Autonoma della Sardegna è stato approvato il 17 dicembre 2014 dalla Commissione Europea, con Decisione C (2014) n. 10096 del 17/12/2014.
Autorità di gestione è la Direzione Generale dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Regione Sardegna.
Per saperne di più