La bandiera

Flag_of_Europe.svg

La bandiera europea simboleggia sia l’Unione europea, che l’unità e l’identità dell’Europa in generale ed è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.

La scelta della bandiera è il risultato di una lunga ed elaborata discussione che ebbe luogo nella prima metà degli anni ’50. Il Consiglio d’Europa, impegnato nella difesa dei diritti umani e nella promozione della cultura europea, scelse il disegno in uso ancora oggi nel 1955, incoraggiando le nuove istituzioni europee ad adottare la stessa bandiera.

Nel 1983 il Parlamento europeo decretò che la bandiera della Comunità fosse quella già usata del Consiglio d’Europa. Nel 1985, i capi di Stato e di governo dei paesi membri ne fecero l’emblema ufficiale della Comunità europea, poi diventata “Unione europea”.

La bandiera europea è stata issata per la prima volta a Bruxelles il 29 maggio 1986, in seguito alla decisione del Consiglio Affari generali – che riunisce i Ministri degli Affari Esteri dei Paesi dell’Unione europea – di adottare una bandiera e un inno europeo.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.