Il Discorso sullo stato dell’Unione

Juncker-Discorso-sullo-stato-dellUnione-set-2017-3-755x491

Il Discorso sullo stato dell’Unione è il discorso annuale del presidente della Commissione europea al Parlamento europeo durante la sessione plenaria del mese di settembre. Si tiene a partire dal settembre 2010.

Il discorso sullo stato dell’Unione dell’Unione europea prende spunto dal discorso sullo stato degli Stati Uniti ed è stato istituzionalizzato dal Trattato di Lisbona, con l’obiettivo di rendere la vita politica dell’Unione sempre più democratica e trasparente.

Ogni anno a settembre il Presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, in cui fa il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenta le priorità per l’anno successivo. Il Presidente illustra anche in che modo la Commissione intende rispondere alle sfide più pressanti con cui è confrontata l’Unione europea. Al discorso fa seguito un dibattito in sessione plenaria. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio in preparazione del programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.