Lo Sviluppo è il tema dell’anno 2015 proposto dalla Commissione europea e accolto all’unanimità dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa. L’EDIC Regione Sardegna ha realizzato una brochure dedicata, distribuita presso lo Sportello e in occasione dell’evento La cooperazione allo sviluppo in ambito mediterraneo organizzato per celebrare l’Anno Europeo 2015.
Cosa sono gli Anni Europei
Gli anni europei vertono su argomenti specifici per incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale. L’obiettivo è sensibilizzare a certi temi, favorire la discussione e cambiare gli atteggiamenti. Gli anni europei consentono di erogare fondi supplementari a progetti locali, nazionali e transfrontalieri che affrontano il tema prescelto. Prendendo spunto dagli anni europei, le istituzioni dell’UE e gli Stati membri possono anche lanciare un forte segnale, impegnandosi a prendere in considerazione il tema in questione nelle loro future politiche. In alcuni casi la Commissione europea può proporre nuovi testi legislativi sulla materia.
La scelta dell’Anno Europeo avviene su proposta dalla Commissione, successivamente adottata dal Parlamento europeo e dai governi degli Stati membri.
2015: Anno Europeo per lo Sviluppo
Il 2015 è primo Anno Europeo dedicato all’Azione Esterna dell’Unione Europea e al ruolo dell’Europa nel mondo.
La scelta dell’anno non è casuale, in quanto il 2015 costituisce l’anno in cui il mondo aveva concordato di raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio stabiliti nel 2000 (ad esempio: dimezzare la povertà estrema; arrestare la diffusione dell’HIV/AIDS; garantire ai bambini un’istruzione primaria etc.). L’UE ha svolto un ruolo di primo piano nel negoziato che ha portato alla definizione di tali obiettivi, volti all’eliminazione della povertà e alla promozione dello sviluppo sostenibile.
Il 2015 intende valorizzare le plurime iniziative europee volte a diminuire e, possibilmente, a eliminare la povertà a livello mondiale nonché realizzare iniziative orientate a stimolare l’interesse e la partecipazione dei cittadini europei sullo sviluppo globale.
Scarica la brochure realizzata dallo Europe Direct Regione Sardegna in formato .pdf
2015 Anno Europeo per lo Sviluppo