Chi siamo
Il Centro d’informazione Europe Direct Regione Sardegna nasce nel 2013.
Il Centro Regionale di Programmazione si è proposto quale sede istituzionale per la Regione Sardegna di Antenna informativa Europea, per migliorare le azioni di visibilità dell’Unione Europea indirizzate ai cittadini, al pubblico, alle imprese e alle autorità locali, per creare contemporaneamente maggiori sinergie nel territorio e rafforzare il sistema di governance locale.
Europe Direct Regione Sardegna diffonde, a beneficio degli attori locali, le informazioni che riguardano il funzionamento dell’Unione Europea, le sue Istituzioni, le sue politiche, azioni e opportunità.
Ubicato presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo del Comune di Cagliari, in una zona centrale ben collegata con i servizi di trasporto pubblico e situata in prossimità di sedi universitarie, di scuole secondarie e primarie, della Biblioteca regionale e della Cineteca sarda, crocevia facilmente accessibile per cittadini, studenti e giovani.
Lo staff dello Europe Direct Regione Sardegna è composto da Antonello Chessa (responsabile), Rossella Marocchi e Antonio Mura.
Questionario di valutazione delle attività svolte CLICCA QUI
Cosa facciamo
Il Centro Europe Direct Regione Sardegna promuove attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione Europea e le sue politiche; collabora con il mondo della scuola e dell’Università, della società civile e dell’imprenditoria per sensibilizzare i cittadini della Sardegna ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea.
Offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione Europea, un servizio di allerta sulle principali novità dall’Unione e mette a disposizione un database di ricerca partner per i progetti europei.
Europe Direct Regione Sardegna collabora con numerosi enti e organizzazioni istituzionali a livello regionale e la sua rete di partner locali è capillarmente diffusa.
Strategia / prodotti
- Informazione, comunicazione e pubblicistica di materiali e documenti
- Orientamento, assistenza e consulenza al pubblico
- Promozione e animazione
Come raggiungerci
- Scrivi una mail a: europedirect@regione.sardegna.it
- Vieni a trovarci alla MEM – Mediateca del Mediterraneo
- tel. +39 070 6064743