I numeri del PNRR in Sardegna

I numeri del PNRR in Sardegna

In questa sezione sono esposti i dati relativi alle risorse previste per la Sardegna ed alle iniziative che risultano attivate nel territorio regionale. Le informazioni, elaborate dall'Unità di progetto PNRR Sardegna, sono in fase di continua verifica e aggiornamento, in attesa del rilascio di dati ufficiali, che verrà operato dal sistema dedicato di monitoraggio del PNRR "Regis".

Consulta i dati aggiornati al 4 dicembre 2023

Consulta i dati aggiornati all'8 settembre 2023

Consulta i dati aggiornati al 21 aprile 2023

Consulta i progetti attivati per missione/componente aggiornati a marzo 2023

Consulta i progetti attivati e le risorse aggiornati a marzo 2023

Strumenti nazionali

  1. Fondo assunzioni per piccoli comuni (DPCM 30 dicembre 2022): Per i Comuni attuatori dei progetti del PNRR con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, prevede la possibilità di effettuare assunzioni di personale a tempo determinato fino al 2026. Elenco Comuni e riparto delle risorse (Link al DPCM).

  2. Decreto PNRR 3 del 16.02.2023 convertito in legge il 21 aprile 2023 n. 41 Introduce le seguenti misure per rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni titolari delle misure PNRR e dei soggetti attuatori:

  • fino al 31 dicembre 2026, la percentuale per gli incarichi dirigenziali a tempo determinato può essere aumentata sino al 50%;
  • sono previste modalità speciali per il reclutamento di personale a tempo determinato con i contratti di somministrazione, i quali possono avere una durata superiore ai 36 mesi;
  • ai rapporti di collaborazione instaurati mediante contratti a tempo determinato non si applicano, fino al 31 dicembre 2026, le disposizioni finora vigenti, cioè, quelle che prevedono che il contratto a tempo determinato sia risolto di diritto nel caso in cui l’Ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi in situazioni strutturalmente deficitarie;
  • le Prefetture e gli Uffici territoriali del Governo supportano gli Enti locali destinatari delle risorse per gli interventi previsti dal PNRR al fine di superare le criticità nell’espletamento degli adempimenti necessari a garantire un’efficace e tempestiva attuazione degli interventi previsti da PNRR, anche attraverso assistenza specialistica – in primis mediante la Consip.
  1. Fondo per la progettazione territoriale - DPCM 17 dicembre 2021 Il Fondo è destinato ai Comuni (fino a 30.000 abitanti), Città metropolitane e Province del Mezzogiorno e delle Regioni Umbria e Marche e ai Comuni ricompresi nella mappatura delle aree interne, in vista della partecipazione ai bandi attuativi del PNRR e dell’avvio della Programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.