Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Beni culturali

  • Intesa Regione - Polo museale per la valorizzazione dei tesori della Sardegna

    "È una collaborazione importante - ha spiegato l’esponente della Giunta Solinas - mirata alla conoscenza e alla divulgazione delle nostre straordinarie ricchezze culturali. Il progetto, già avviato con un protocollo tra Regione e Mibact, ha avuto il suo momento culminante nel Convegno internazionale "Le Civiltà e il Mediterraneo" e nella mostra al Museo archeologico nazionale e Palazzo di Città.
  • "La Fabbrica della creatività" a Sa Manifattura. L'assessore Fasolino: "Esempio virtuoso di recupero di un bene strategico"

    Così l'assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino in merito al progetto "La fabbrica della creatività", realizzato grazie all’alleanza tra Regione Sardegna e Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il progetto, che testimonia appunto la riqualificazione e la restituzione del bene alla comunità, è stato esposto oggi alla presenza, tra gli altri, di Maria Assunta Serra, commissario di Sardegna ricerche, e di Alessandra Cardaci della direzione generale della Politica regionale e urbana (Dg Regio) della Commissione europea.
  • Mont'e Prama, assessore Murgia: "Oggi segnale importante, sito patrimonio dei sardi"

    "Abbiamo una risorsa culturale - prosegue l’esponente della Giunta Solinas - dal valore inestimabile. Già in passato i Giganti, dopo il loro ritrovamento, sono rimasti avvolti da un lungo silenzio. Occorre fare chiarezza. Gli scavi sono fermi da troppo tempo, nonostante siano stati stanziati fondi specifici a questo scopo. Oggi per noi è fondamentale dare un segnale di forte interesse per un patrimonio culturale, fra i più importanti del Mediterraneo. Un patrimonio dei sardi e dell’intera umanità".
  • Dieci milioni per il futuro della Manifattura, porta su Cagliari che si affaccia nel mondo

    Dieci milioni in tre anni per nuovi spazi, infrastrutture, attività con associazioni e imprese e gestione della Manifattura Tabacchi di Cagliari. Le procedure partiranno subito, con bandi e concorsi di idee, grazie alla delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’Assessorato della Programmazione che attraverso l’agenzia Sardegna Ricerche ha curato l’intero percorso fino alla riapertura. La delibera stanzia 10 milioni di euro per interventi nel triennio 2019-2021.
  • Heritage Tourism, aprirà il prossimo 14 febbraio a Cagliari la grande mostra internazionale “Le civiltà e il Mediterraneo”

    Fervono i preparativi per l’apertura della grande mostra internazionale “Le Civiltà e il Mediterraneo” che porterà in Sardegna centinaia di importanti manufatti e reperti dall’Età Neolitica alla tarda Antichità. Lo comunica l'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio di concerto con il Polo Museale della Sardegna - Mibac, la Fondazione di Sardegna e il Comune di Cagliari.
1-10 di 259