Monitoraggio prestazioni di specialistica ambulatoriale
Monitoraggio prestazioni di specialistica ambulatoriale
In queste tabelle sono contenuti i tempi di attesa delle 43 prestazioni oggetto di monitoraggio della Regione Sardegna, nell’ambito del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa 2010-2012, rilevati durante le settimane indice. Il monitoraggio ha cadenza semestrale (nei mesi di aprile e ottobre).
La fonte informativa è il CUP regionale che rileva tutti gli appuntamenti forniti ai pazienti al momento della richiesta di prenotazione (data di contatto) e i tempi di attesa prospettati (data assegnata per l’erogazione). Il tempo di attesa per singola richiesta è calcolato come differenza tra data di contatto e data assegnata per l’erogazione, ossia data di prenotazione.
Il tempo di attesa (prospettato) al momento del contatto non rappresenta la prima disponibilità perché potrebbe essere stato condizionato, in aumento, dalla scelta esercitata dell’utente al momento della prenotazione.
Al contrario, potrebbe essere inferiore alla prima disponibilità in caso di riposizionamento nella lista a seguito di disdetta o di incremento dell’offerta.
La rilevazione di tali informazioni è estesa a tutte le agende informatizzate, configurate ed effettivamente disponibili per prenotazione sul CUP regionale, tralasciando le prenotazioni con classe di priorità U (urgente) e P (programmata) espressamente indicata dal prescrittore.