Notizie

Notizie dalla Regione

PNRR: manifestazione d’interesse per 88 punti di facilitazione digitale, proroga termini

Data di pubblicazione

13/06/2023

Tempo di lettura

2 minuti
PNRR digitale

PNRR digitale

Al fine di costituire una "Rete di servizi di facilitazione digitale", l’Assessorato regionale degli Affari generali ha pubblicato una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di 88 punti di facilitazione digitale nei comuni con meno di 3000 abitanti o nell’aggregazione fra comuni della Sardegna di cui almeno uno con meno di 3000 abitanti.

L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e a sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo "DigComp 2.2", che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva con il fine ultimo di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi on line offerti dalle amministrazioni pubbliche.

Le attività̀ che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale e che si basano sul quadro europeo DigComp sono:

  • formazione/assistenza personalizzata individuale;
  • formazione online;
  • formazione in gruppi (in presenza e con canali online).

Ogni comune può̀ presentare domanda singolarmente o in forma associata. Le domande presentate in forma associata dovranno obbligatoriamente allegare l’atto di designazione dell’ente capofila.

Proroga termini I soggetti sub-attuatori dovranno presentare la domanda dalle entro le 24:00 del 3 luglio 2023 tramite Pec all’indirizzo: innovazione@pec.regione.sardegna.it

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
15/06/2023 09:12