E' stato pubblicato l'Avviso per la concessione di contributi alle imprese attive nel settore della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi e nel settore delle attività successive alla raccolta, con il duplice obiettivo di permettere alle imprese di migliorare la competitività e la qualità dei loro prodotti nei mercati di riferimento e, nel contempo, garantire il mantenimento ed il rafforzamento della forza lavoro, evitando di disperdere preziose competenze e professionalità del comparto.
L'intervento è finanziato con risorse della Regione per un ammontare complessivo pari a 4.000.000,00 euro.
I Beneficiari degli Aiuti sono:
• le imprese che esercitano nel settore della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi, classificate con codice Ateco 10.39.00 - Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi (esclusi i succhi di frutta e di ortaggi)
• le imprese che esercitano nel settore delle attività successive alla raccolta, classificate con codice Ateco 01.63.00 - Attività successive alla raccolta.
L'aiuto è concesso in rapporto ai costi salariali del personale mantenuto in servizi nell'anno 2023, fino al 20 per cento della retribuzione lorda annua di ciascun lavoratore per il quale l'impresa richiede l'aiuto medesimo, parametrato in base alla media del numero degli addetti e degli effettivi degli anni 2020 e 2021.
La presentazione delle domande potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l'applicativo reso disponibile dalla Regione nell'ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all'indirizzo: www.sardegnalavoro.it, a partire dalle ore 12:00 del 4 aprile 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 26 aprile 2024.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell'Avviso potranno essere presentate all’indirizzo mail: lav.lavorazioneraccolta@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi "chiarimenti" su questo sito, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.