Avviso pubblico (Si Torna) tutti a Iscola - Laboratori extracurricolari: dal 22 maggio al via le domande

25/05/2023

2 minuti

Scuola alunni studenti

Pubblicato dall'assessorato della Pubblica istruzione l'Avviso Pubblico (Si Torna) tutti a Iscola - Laboratori extracurricolari - Anno Scolastico 2023/2024.

L'Avviso è rivolto alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie beneficiarie dell'intervento che ospiteranno i laboratori didattici extracurriculari, la cui realizzazione sarà affidata ad operatori e professionisti esterni altamente specializzati. Sono Destinatari dell'intervento gli studenti delle Istituzioni scolastiche delle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado.

L'obiettivo dell'avviso è quello di consolidare l'esperienza della didattica laboratoriale extracurriculare come strumento di sviluppo di competenze interdisciplinari e trasversali, sostenere l'approccio di una scuola attrattiva, coinvolgente, capace di prevenire e contrastare fenomeni di abbandono scolastico ed esclusione sociale. Le esperienze realizzate nelle annualità precedenti hanno infatti dimostrato l'impatto positivo in termini di partecipazione, entusiasmo, coinvolgimento e risultati ottenuti da parte degli studenti frequentanti poiché coinvolti in un fattivo e attivo processo di costruzione della propria identità, dell'accrescimento della consapevolezza delle proprie capacità, di sviluppo di abilità e competenze. Sono stati introdotti ulteriori nuovi ambiti per le attività laboratoriali su tematiche di estrema attualità che coinvolgono la dimensione individuale e collettiva di cittadinanza e il benessere degli studenti, nello specifico l'Educazione alla Cittadinanza Globale, l'Educazione digitale, l'Area Salute e Benessere.

Le domande potranno essere presentate presentate sulla piattaforma SIPES all'indirizzo web: https://sipes.regione.sardegna.it, selezionando il bando denominato "ISCOLA_LAB_2324" a partire da lunedì 22 maggio dalle ore 9.00 e fino a lunedì 19 giugno 2023 alle ore 13.00. Successivamente verrà pubblicato l'Avviso di aggiornamento del Catalogo Laboratori Extracurriculari rivolto agli Operatori che intendono essere inseriti nell’elenco regionale.

25/05/2023 08:26